
ATTENZIONE! Questo articolo contiene spoiler su “Daredevil: Born Again” stagione 1
“Daredevil: Born Again” è partito alla grande, con la critica che ha lodato la serie per la sua narrazione cupa, l’azione emozionante e la violenza vietata ai minori. Nell’atteso sequel della serie cancellata di Netflix “Daredevil”, Wilson Fisk, alias Kingpin (Vincent D’onofrio), domina la malavita di New York, costringendo Daredevil (Charlie Cox) e il Punitore (Jon Bernthal) a continuare le loro fughe da vigilante nel tentativo di fermarlo. Tuttavia, non sono gli unici eroi a voler ripulire le strade: anche Hector Ayala, altrimenti noto come Tigre Bianca (Kamar de los Reyes), è in cerca di giustizia.
Ayala debutta tecnicamente attraverso un filmato di sorveglianza nell’episodio 1, ma viene introdotto ufficialmente nella seconda puntata, dove il vigilante fuori costume combatte contro due poliziotti corrotti sotto copertura che attaccano un uomo in una stazione della metropolitana. L’acceso scambio di opinioni porta all’uccisione accidentale di uno dei poliziotti, costringendo Matt Murdock a difendere Ayala in tribunale (in quello che è chiaramente un cenno allo scrittore Max Bendis e all’artista Manuel Gutierrez di “Daredevil: Trial of the Century” dei fumetti).
Il viaggio da eroe di White Tiger è iniziato in modo non convenzionale sulle pagine dei fumetti Marvel. Debuttando in “Deadly Hands of Kung Fu” #19 di Bill Mantio e George Perez, è salito al potere dopo che i Figli della Tigre hanno litigato tra loro, hanno fatto ammenda e hanno gettato nella spazzatura gli amuleti mistici che davano loro i poteri. Hector Ayala si imbatté negli amuleti (una testa di tigre e due zampe) e nacque così la Tigre Bianca.
Ma c’è un problema…
Ayala può trasformarsi nel suo alter ego supereroistico solo attraverso gli amuleti, il che lo rende un uomo normale quando non è in possesso degli antichi manufatti.
Detto questo, quando li possiede è un combattente formidabile: il potere contenuto nella testa e nelle zampe gli conferisce supervelocità, forza, resistenza, destrezza, agilità e riflessi.È essenzialmente l’artista marziale per eccellenza quando è potenziato, il che lo aiuta molto a combattere criminali e supercriminali.
White Tiger ha il potenziale per diventare un protagonista di spicco del Marvel Cinematic Universe e il suo arrivo è atteso da tempo, soprattutto se si ricorda che è il primo supereroe ispanico nella storia dei fumetti americani mainstream. Tuttavia, resta da vedere cosa ha in serbo il futuro per l’eroe del kung fu dopo “Daredevil: Born Again”, soprattutto perché l’attore Kamar de los Reyes è tragicamente scomparso nel 2023 dopo le riprese della serie.