Nel maggio 2026 uscirà il prossimo film di Star Wars, The Mandalorian e Grogu, ma non è l’unico blockbuster Disney previsto nelle sale per quel mese, o almeno non lo era in origine. Il prossimo capitolo della storia della serie televisiva The Mandalorian sta per arrivare sul grande schermo, diventando così il primo film del franchise dopo Star Wars: The Rise of Skywalker del 2019. Non molto tempo dopo l’annuncio, tuttavia, è stato rivelato che un altro franchise Disney avrebbe condiviso questa finestra di uscita.

Avengers: Doomsday, il primo film del MCU che riunisce di nuovo i Vendicatori dopo Endgame del 2019, è stato annunciato al San Diego Comic Con 2024 – solo 7 mesi dopo l’annuncio del film di The Mandalorian e Grogu – con una data di uscita del 1° maggio 2026. Con il prossimo film di Star Wars in uscita il 22 maggio dello stesso anno, alcuni fan, me compreso, si sono innervositi. Il MCU non è un franchise da poco e la Disney sembra essere in concorrenza con se stessa. Nuove voci, tuttavia, hanno dissipato questa preoccupazione.

Secondo l’insider hollywoodiano Jeff Sneider, intervenuto al podcast The Hot Mic, la Marvel si starebbe preparando a far slittare Avengers: Il Giorno del Giudizio è stato posticipato di almeno qualche mese rispetto al prossimo appuntamento, previsto per il novembre 2026. Se questo è vero, è probabile che abbia più a che fare con il proprio processo produttivo che con altro, ma mi fa sentire estremamente sollevato per The Mandalorian e Grogu – e, onestamente, anche per Avengers: Doomsday. Questi film meritano di meglio che competere l’uno con l’altro.

Se questa è una mossa che la Marvel e quindi la Disney stanno ancora prendendo in considerazione, allora credo che valga la pena di esortarli ad andare fino in fondo e a rimandare il tutto. In questo modo non solo avranno più tempo per curare adeguatamente Avengers: Doomsday e per evitare di affrettare i tempi, ma anche per evitare che questi due franchise immensamente popolari e amati vadano a scontrarsi. The Mandalorian e Grogu e Avengers: Doomsday sono troppo importanti per i rispettivi franchise per finire per annullarsi a vicenda.
Din Djarin è in piedi in armatura completa e si guarda leggermente alle spalle. È stato montato sopra l’immagine di lui che tiene in mano Grogu nel poster della terza stagione di The Mandalorian.

In modo abbastanza divertente, ma anche realistico, questa mossa aiuterebbe anche la star di entrambi i film: Pedro Pascal. Non riesco a immaginare quanto sarebbe difficile per lui passare dalla stampa di entrambi i film del franchise Disney allo stesso tempo, perché non potrebbe davvero perdersi nessuno dei due. È il Mandaloriano titolare, Din Djarin, in The Mandalorian e Grogu, mentre l’eroe Marvel di Pascal, Reed Richards/Mr. Fantastic, è la nemesi del cattivo titolare di Avengers: Doomsday, il Dottor Destino.

Tutto sommato, quindi, sembra assolutamente opportuno dare a questi film un po’ di respiro l’uno dall’altro. In quanto fan di Star Wars, il cui franchise preferito è The Mandalorian, sono certamente prevenuto nel volere che The Mandalorian and Grogu abbia successo a sé stante e non venga rimandato ulteriormente, ma è anche la cosa più sensata. Le riprese di The Mandalorian and Grogu si sono concluse a dicembre, il che significa che probabilmente sarà preparato con largo anticipo rispetto alla scadenza del 22 maggio 2026, mentre Avengers: Doomsday deve ancora iniziare le riprese.

Banner