Che si tratti di un remake, di un reboot o di un omaggio, la rielaborazione da parte di Luca Guadagnino dell’horror soprannaturale del 1977 di Dario ArgentoSuspiria“, sembra molto inquietante dalle foto dei trailer e dei teaser. E una delle sue star, Dakota Johnson, ha rivelato qual’è stato il momento più terrificante da filmare.
E no, non si tratta di tutta quella roba con le streghe, o dell’atmosfera del periodo berlinese del 1977 e neanche le scene che hanno spaventato tutti a CinemaCon. La parte più terrificate per Dakota è stata ballare di fronte ad altre persone.

Starete pensando che dopo aver interpretato Anastasia Steele nella trilogia di Cinquanta Sfumature di Grigio, la paura del palcoscenico fosse un traguardo ormai superato per Dakota. Ma l’attrice ha rivelato a Entertainment Weekly“Mi sono allenata per circa un anno prima di iniziare le riprese, ma non sono una ballerina professionista quindi è stato terrificante”.
Riguardo la scena di ballo sicuramente ricorderete di non aver visto nulla di tutto questo nella pellicola originale. Il regista Luca a tal proposito ha detto: “Nel film di Dario Argento si vedono sopratutto lezioni, non c’è un vero momento di ballo nel film”.

“Sentivamo che la danza doveva essere parte del processo di stregoneria”
“Quella performance costituisce una parte fondamentale verso il rituale più grande, che sarà il perno del film”

E, secondo Johnson, tutta la pianificazione dietro questa scena è stata fatta per rendere quel numero di danza inquietante e soprannaturale come tutto il resto del film.

“Ci stavamo muovendo sui punti di un pentagramma, come se la danza stesse lanciando un incantesimo”, ha condiviso l’attrice.

Altre protagoniste e possibili danzatrici del film, come Dakota sono Tilda Swinton, Mia Goth e Chloë Grace Moretz, che hanno tutti lavorato insieme (e con il regista Luca Guadagnino) nel 2015 nel film A Bigger Splash.

Il trailer di Suspiria

Leggi Anche: Cancellata la distribuzione di City of Lies, l’ultimo film di Johnny Depp