Gli Anni’ 90 sono stati un periodo d’oro per il genere Thriller, che durante il decennio 90\2000 si è evoluto dalle sue basi statiche fino a diventare ibrido, mischiandosi sempre di più con gli altri generi, al punto che ora è difficile trovarsi davanti a un esponente totalmente puro di questo genere cinematografico. Noi di CinemaTown.it raccolto in questa classifica quelli che – secondo noi – sono stati i migliori dieci esponenti del genere thriller in questo decennio.

π – Il Teorema del Delirio

Migliori Thriller Cinematown.it

Maximilian Cohen, geniale e bizzarro matematico, dedica la sua vita alla ricerca dei sistemi matematici che regolano ogni cosa. Sullo sfondo di una Manhattan alienante, Maximilian vive solo con il suo computer ed il vecchio maestro di matematica, nella spasmodica ricerca di connessioni numeriche nella vita di tutti i giorni. Un fortuito incidente lo porterà a scoprire una formula che sembra predire l’andamento della borsa di New York, ma che cela qualcosa di ancora più grande.

Siamo sul finire del decennio, nel 1998, quando fa la sua comparsa questa pellicola a basso costo che vede alla regia un esordiente che in futuro farà parlare di se: Darren Aronofsky, con un thriller in bianco e nero, non per tutti, già carico di quello che sarà lo stile del regista.

Il Sesto Senso

Migliori Thriller Cinematown.it

Cole Sear, nove anni, ha una vita fatta di soprassalti, dolori, orrori improvvisi. Possiede infatti una sorta di “luccicanza” che gli fa vedere gli impiccati giustiziati duecento anni prima in quella che è diventata la sua scuola e gli fa scorgere una donna con metà della faccia squarciata. I morti gli chiedono giustizia, verità, gli chiedono di essere liberati da un limbo di infelicità terrena. E lo psicologo, ancora traumatizzato dall’assalto subito un anno prima da un suo antico paziente che non era riuscito ad aiutare, comincia a credergli.

Anche in questo caso siamo sul bordo estremo del decennio, nel 1999, con un altro regista che in seguito diverrà noto al pubblico e che avrà la sua rampa di lancio proprio con questa pellicola, stiamo parlando di M. Night Shyamalan.

L’Esercito delle 12 Scimmie

Migliori Thriller Cinematown.it

Nel 2035 i sopravvissuti del genere umano abitano in un mondo sotterraneo. Il novantanove per cento della popolazione non esiste più e la superficie terrestre è ormai inabitabile, dopo la terribile epidemia del 1996. Mentre la sopravvivenza è sempre più precaria, un gruppo di scienziati cerca di realizzare l’ultima speranza: viaggiare indietro nel tempo e recuperare le risorse del passato per salvare il futuro.

Facciamo un salto indietro nel tempo, nel 1995, Terry Gilliam, regista del film visionario Brazil, mette in scena un viaggio nel tempo diverso dal solito, strutturandolo come un thriller più che come pura fantascienza, il risultato finale deve moltissimo alle interpretazioni eccelse dei suoi due protagonisti ovvero Bruce Willis e Brad Pitt, con quest’ultimo in stato di grazia al punto da meritare una nomination come miglior attore non protagonista agli Oscar.

I Soliti Sospetti

Migliori Thriller Cinematown.it

Dopo una rapina la polizia americana riunisce cinque malviventi; questi vengono contattati da un personaggio misterioso, tale Keyser Söze, per un colpo apparentemente suicida. Ma costui esiste veramente?
A stappare l’oscar a Brad Pitt nella categoria Miglior attore non protagonista agli Oscar del 1996 fu Kevin Spacey, proprio per la sua ottima interpretazione in questo thriller firmato da Bryan Singer, ma che deve molto alla sceneggiatura perfetta di Christopher McQuarrie.

Pulp Fiction

Migliori Thriller Cinematown.it

Le vite di un pugile, di due gangster, di un boss e della sua pupa, di uno spacciatore e di una coppia di rapinatori si sfiorano e collidono in una serie di eventi imprevedibili e paradossali. Un intreccio di varie storie collegate tra loro ma non in ordine cronologico, ultimo capitolo della cosiddetta “trilogia pulp” di Quentin Tarantino, un film entrato negli almanacchi dei titoli cult, Pulp Fiction ha rilanciato la carriera di John Travolta, ormai in ombra da anni, e consacrò definitivamente la giovane Uma Thurman, senza considerare la prestazione di Samuel L. Jackson.

Fight Club

Migliori Thriller Cinematown.it

Jack, uno giovane Yuppie in cerca di se stesso, subisce il fascino travolgente di Tyler Durden, un disturbato gestore di palestre clandestine dove gli atleti si picchiano a sangue per dar sfogo alle proprie repressioni. Il personaggio di Tyler Durden, interpretato da Brad Pitt è diventato un icona del cinema, cosi come le frasi celebri del film, conosciute forse più dell’opera stessa diretta da David Fincher e tratta dal romanzo di Chuck Palahniuk.

Heat – La Sfida

Migliori Thriller Cinematown.it

Neil McCauley è un professionista del crimine che ha trascorso molti anni della propria esistenza in carcere, ed è fermamente deciso a non farvi più ritorno; lui e la sua banda riescono a mettere a segno una serie di furti assai audaci a Los Angeles e dintorni, e si preparano ad effettuare una rapina in banca che gli consentirà di smettere per molto tempo.

Regista di questo film uno dei maestri del genere, Michael Mann, ad aiutarlo una passerella di star che comprende Robert De Niro e Al Pacino oltre a Jon Voight, Val Kilmer, Ashley Judd ed una giovanissima Natalie Portman.

Le Iene

Migliori Thriller Cinematown.it

Dopo una rapina ad un grossista di gioielli, alla banda viene tesa un’imboscata: è chiaro che qualcuno ha parlato. La caccia al traditore e la ricerca di una via di fuga coincidono.
Quentin Tarantino colpisce ancora, un altro film rimasto impresso nella mente di milioni di amanti del cinema, il debutto del regista alla regia, la scintilla della “trilogia pulp”, contiene già tutte caratteristiche fondamentali del suo cinema.

Se7en

Migliori Thriller Cinematown.it

Un killer astuto e spietato sta uccidendo a raffica, nei modi più raccapriccianti. Sulle sue tracce ci sono il giovane e ambizioso Mills, alla prima missione, e l’esperto Somerset, ormai prossimo alla pensione; personalità opposte che mal si tollerano a vicenda. Impareranno a “convivere” man mano che la caccia all’assassino si fa più serrata e il mistero comincia a districarsi.

Anche David Fincher si guadagna il diritto di comparire due volte nella nostra classifica, con un classico del genere thriller che vede nel cast Morgan Freeman, Brad Pitt, Kevin Spacey e Gwyneth Paltrow.

Il Silenzio degli Innocenti

Migliori Thriller Cinematown.it

Tratto dal romanzo omonimo di Thomas Harris. Una giovane recluta del FBI  è incaricata di far visita in carcere a Hannibal Lecter  psichiatra pluriomicida, per ottenere informazioni su un assassino psicopatico che ha ucciso e scuoiato cinque donne. Le ottiene, ma in cambio deve raccontargli episodi del suo passato.
Non poteva mancare il film con protagonisti Jodie Foster e Anthony Hopkins, vincitore di ben 5 premi Oscar, la figura di Hannibal Lecter interpretato da Hopkins è uno dei simboli internazionali del cinema.

Leggi Anche: Gli anni ’90 e la schizofrenia del genere Thriller

Dall’elenco sono rimasti fuori sicuramente moltissimi film importanti come Cape Fear ,Fargo, Basic Instinct e Il senso di Smilla per la neve per citarne alcuni, ma i posti nella nostra lista erano pochi rispetto alla mole di ottimi lavori usciti in quel decennio, titoli da recuperare per saperne di più su questo meraviglioso genere chiamato Thriller.