
Come è già stato ribadito in diverse occasioni, l’Universo Cinematografico Marvel cambierà inevitabilmente dopo Avengers 4.
La decisione degli studi di non rivelare i titoli dei film in arrivo a partire dal 2020 e le voci di un possibile addio al franchise da parte di Chris Evans hanno mandato in fibrillazione i fan, che ora devono fare i conti pure con nuove dichiarazioni di Kevin Feige che annunciano grandi cambiamenti alla fine della Fase 3.
Pare che il quarto capitolo della saga dedicata ai Vendicatori porterà l’intero MCU a qualcosa di insolito per il panorama supereroistico: un finale, almeno per questi primi 10 anni di film. Naturalmente partiranno nuove storie, con nuovi personaggi e nuove situazioni, ed i Marvel Studios stanno lavorando in gran segreto ai prossimi decenni.
Stando a quanto spiegato ora da That Hashtag Show, gli studios hanno commissionato una sceneggiatura sugli Oscuri Vendicatori (Dark Avengers), la squadra che nei fumetti viene formata da Norman Osborn a seguito della Secret Invasion.
Nell’MCU Osborn ancora non è stato introdotto, ma in qualche modo la nascita di questa formazione potrebbe essere legata agli eventi di Avengers: Infinity War, con la conseguente necessità di avere una nuova squadra dopo che la vecchia ha fallito.
Al momento non ci sono conferme ufficiali in merito e non è dato sapere chi realizzerà la sceneggiatura e se effettivamente il film uscirà nelle sale cinematografiche, ma si tratta di un primissimo passo nello sviluppo.
In un’intervista a Collider, il presidente degli Studi Marvel ha rilasciato alcune dichiarazioni che – per quanto vaghe e nebulose – lasciano intendere che il mondo dei supereroi di celluloide che i fan hanno conosciuto finora è destinato a cambiare:
Siamo stati fortunati che le scadenze contrattuali non abbiano inciso molto. Abbiamo avuto attori sotto contratto per alcuni film, poi ci sono venute nuove idee e abbiamo voluto intraprendere nuove direzioni – come nel caso di Civil War – e abbiamo avuto la fortuna di chiudere nuovi accordi. Oppure Spider-Man: Homecoming: il cast è stato fantastico per l’entusiasmo che ha dimostrato per la strada che volevamo percorrere e la storia che avevamo intenzione di raccontare. Per farla breve, a questo punto tutto dipende da dove vogliamo andare.
Kevin Feige ci ha tenuto a precisare che per adesso è prematuro parlare di che cosa succederà dopo Avengers 4, spiegando che al momento tutta l’attenzione degli studi è rivolta ai progetti in essere e in fase di sviluppo:
Non stiamo discutendo attivamente di nulla di ciò che arriverà dopo Avengers 4. Piuttosto, abbiamo fissato la data di uscita di Spider-Man: Homecoming 2 (titolo ufficiale: Spiderman: Far From Home, n.d.r.), perché fa parte dell’accordo che abbiamo con Sony per fare partecipare Spidey ai film degli Avengers, e stabilito che più avanti James Gunn farà Guardiani della Galassia 3.
Tuttavia, questo non esclude che la strada dell’Universo Marvel sia già tracciata.