
Il 2 novembre Donald Trump ha annunciato le sanzioni contro l’Iran con una mossa molto teatrale. Ha pubblicato su Twitter una sua foto con una scritta che ha dei chiari riferimenti a Il Trono di Spade. Nella foto condivisa dal presidente Trump troviamo la frase “le sanzioni stanno arrivando“, scritta con il font della serie.
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 2 novembre 2018
Questo ovviamente voleva essere un chiaro rimando alla celebre frase che nella serie è il motto della Casa Stark “L’inverno sta arrivando”. La mossa sembra essersi rivolta contro il presidente Americano. HBO, la rete via cavo che manda in onda la serie negli USA e in molti altri paesi, non ha per nulla apprezzato la citazione. Subito dopo il tweet HBO ha fatto sapere la propria posizione attraverso un comunicato rilasciato alla CNN:
Non eravamo a conoscenza del messaggio e non vogliamo che il nostro marchio venga utilizzato per fini politici.
Oltre la rete televisiva ha postato un tweet dove chiede ironicamente “Come si dice utilizzo improprio di un marchio registrato in lingua Dothraki?”.
How do you say trademark misuse in Dothraki?
— HBO (@HBO) 2 novembre 2018
Pure il cast del Trono di Spade sembra non aver gradito il gesto di Trump. In particolare le due attrici che interpretano le due sorelle Stark si sono arrabbiate con il presidente. Maisie Williams, che interpreta Arya Stark, ha commentato il post del presidente su Twitter scrivendo: “Non oggi”, un chiaro riferimento ironico alle parole dette da Syrio Forell ad Arya. Molto più sintetica è stata Sophie Turner, che interpreta Sansa Stark, la quale ha commentato la foto con la sintetica espressione di disappunto “Ew”.
Anche George RR Martin, lo scrittore della serie di libri intitolata Cronache del ghiaccio e del fuoco dalla quale è tratto Il Trono di Spade, non ha apprezzato il gesto. Il celebre scrittore ha invitato su Twitter tutti gli americani ad andare a votare nelle elezioni di metà mandato (ovviamente contro Trump) citando una frase di Syrio Forell:
La paura uccide più della spada.
Oltre a questo lo scrittore ha postato un proprio video su YouTube dove dice:
Ho creato il mondo di Westeros ma sono felice di vivere negli USA. Perché a Westeros per liberarsi di un cattivo re c’è bisogno dei draghi, ma qui negli Stati Uniti abbiamo qualcosa di più potente: le votazioni. Andate fuori e Votate!
I’m asking everyone to get out there and VOTE this coming Tuesday! https://t.co/J46vnwDvwy
— George RR Martin (@GRRMspeaking) 4 novembre 2018