Nella scena finale de I Soliti Sospetti, Keyser Söze – ruolo che valse a Kevin Spacey il primo dei due Oscar – scompare dalle scene riprendendo i panni del suo vero io, il montaggio stacca su una sequenza precedente e l’attore pronuncia fuori campo l’iconica frase “and like that, he’s gone…”. Per fortuna dei fan, Kevin Spacey non è scomparso veramente, come hanno dimostrato le sue recenti uscite pubbliche. Dalla vigilia di Natale in poi è stato protagonista di due eventi che lo hanno visto protagonista, oltre numerose paparazzate. Ha pubblicato un video sui canali social ufficiali, Let me be Frank, nel quale dava l’annuncio del suo ritorno interpretando Frank Underwood, e qualche giorno dopo si è mostrato ai paparazzi mentre gli portava in dono una pizza con auguri di buon anno annessi.
What remains one year after @KevinSpacey, the Mith of an Artist, a mentor, an icon. Stay Spacey Mr. Fowler, your fans will never let you feel alone. 🚀🤝
📨 Write a supporting message or a supporting story to Mr. Spacey at ➡️ https://t.co/L8g6Myu1Wi#SupportSpacey #HouseOfCards pic.twitter.com/FWuIC0ybeP
— SupportKevinSpacey.com (@supportspacey) October 30, 2018
A quanto pare, oltre ad aver iniziato un processo di reintroduzione alle scene pubbliche, l’attore avrebbe continuato a ricevere offerte di lavoro da cineasti europei e russi. Anche Bernardo Bertolucci, poco tempo dopo l’esilio di Spacey, dichiarò al Bari Film Festival che avrebbe chiesto a Kevin Spacey di fare un film assieme in qualsiasi momento. Una richiesta di partecipazioni, quelle che l’attore continua a ricevere, che secondo alcune fonti lo potrebbero riportare alla ribalta hollywoodiana entro pochi anni. Fatto questo che potrebbe coincidere con quello che – nonostante i giornali esteri non vogliano parlarne – sarebbe il desiderio di più persone di quante si immaginino, sopratutto negli Stati Uniti.
Let me be Frank ha infatti macinato più di 9 milioni di visualizzazioni su YouTube, con un gradimento di 218 mila fan contro 62 mila poco favorevoli – ma anche nell’espressione di un voto negativo, bisognerebbe capire se chi ha votato sia davvero contrario al ritorno di Kevin Spacey o se gli spettatori non abbiano semplicemente gradito il video. Dopotutto, l’attore è famoso tra i colleghi per essere uno degli uomini più intelligenti in circolazione, e in vista del processo che lo vedrà impegnato nelle prossime settimane – e che l’attore è desinato a vincere piuttosto facilmente, vista l’inconsistenza delle prove che abbiamo analizzato in esclusiva in questo articolo – tornare a mostrarsi in pubblico sembra un’ottima mossa per sondare il terreno dell’opinione pubblica.