Film motivazionali: i titoli che ti faranno venire voglia di essere una persona migliore

Film motivazionali film sul coraggio cinematown.it

In qualsiasi momento della nostra vita, una scelta personale piuttosto che un’altra può dipendere dai film motivazionali che ci spingono ad essere migliori.


Per molte persone i film non sono solo una distrazione, ma veri punti di riferimento da cui imparare lezioni di vita. Parecchi film motivazionali si concludono con una morale che può insegnare molto più di quanto possano fare le scuole o le persone che ti circondano. Il cinema tocca ogni aspetto della vita e insegna molte cose, da quelle che possono sembrare le più banali, alle più profonde. Persino gli attori stessi imparano per la prima volta lezioni fondamentali di vita, mentre interpretano i propri personaggi. Qui di seguito dieci dei film motivazionali che ti spingono ad essere una persona migliore.

The help

Film motivazionali cinematown.it

Anche se la trama è inaspettata, questo film motivazionale ti arriverà dritto al cuore. È ambientato nell’America degli anni 60 e racconta la storia di Eugenia Phelan (Emma Stone), una giovane scrittrice con una mentalità molto aperta per quei tempi, che vuole scrivere di donne afroamericane che lavorano come domestiche. Nel corso del tempo, Eugenia osserva e registra le opinioni di queste donne riguardo i loro datori di lavoro bianchi nel sud razziale. Questo film approfondisce il modo in cui le donne affrontano i problemi di razza nel passato americano.

Forrest Gump

Film motivazionali cinematown.it

Questo è uno dei classici cult di Hollywood per una buona ragione. Tom Hanks è brillante come Forrest, che, nonostante i suoi svantaggi, non lascia che nulla gli impedisca di perseguire i suoi sogni. La sua storia ti ispirerà a canalizzare un senso di ottimismo nei momenti di avversità.

La ricerca della felicità

Film motivazionali cinematown.it

Dalle stelle alle stalle, Christopher Gardner, interpretato da Will Smith, raggiunge finalmente il successo dopo svariate porte in faccia. Da padre single e senzatetto, Gardner va contro ogni pronostico e lavora per diventare un agente di successo. Ci mostra che la tenacia e la forza interiore sono cruciali nel raggiungimento dei nostri obiettivi.

Il lato positivo

Film motivazionali cinematown.it

Pat, interpretato da Bradley Cooper, perde il lavoro e si separa dalla moglie, il che lo porta a trascorrere del tempo in un istituto psichiatrico, mentre cerca di tenere a bada il suo disturbo bipolare. Una volta tornato a casa, incontra Tiffany (Jennifer Lawrence), che ha a che fare con le sue stesse lotte. La coppia collabora per fare qualcosa di inaspettato, che mette in evidenza i loro viaggi individuali con problemi di salute mentale, ma anche il loro desiderio di diventare persone migliori. Questo film motivazionali è pieno di un’autenticità che ti porterà alle lacrime.

127 ore

Film motivazionali cinematown.it

Basato su una storia vera, questo film racconta la vicenda di Aron Ralston, uno scalatore interpretato da James Franco, il cui braccio è intrappolato sotto un macigno nel deserto di Moab, nello Utah. Quando non c’è chiaramente nessuno che gli presta soccorso, Aron deve prendere misure di vita disperate per salvarsi. Questo tipo di narrativa potrebbe essere straziante, ma potrebbe cambiare completamente la tua visione della vita.

Rocky

 

Film motivazionali cinematown.it

Rocky Balboa, interpretato da Sylvester Stallone, è un perdente che ha la possibilità di combattere il campione dei pesi massimi, Apollo Creed. Balboa lo fa con un senso di convinzione che ispirerà anche il meglio di noi, essendo uno dei pochi film motivazionali a restare sempre potente e travolgente come se lo si guardasse per la prima volta.

The millionaire

Film motivazionali cinematown.it

Questo film motivazionale si svolge nella baraccopoli dell’India. Racconta la storia del diciottene Jamal Malik (Dev Patel) nella versione indiana di Chi Vuol Essere Milionario. Dopo aver vissuto una dura infanzia per le strade di Mumbai, Jamal ha la possibilità di usare la sua intelligenza nel gioco e riscattarsi.

Freedom writersFilm motivazionali cinematown.it

Ambientato a Long Beach, in California, l’insegnante di scuola superiore Erin Gruwell (Hilary Swank) ha l’obiettivo di ispirare i suoi studenti a cambiare le loro vite attraverso la scrittura. Il suo incoraggiamento potrebbe aiutarti a far emergere il tuo lato creativo.

L’attimo fuggente

Film motivazionali cinematown.it

L’insegnante di una scuola preparatoria di soli maschi, John Keating (Robin Williams), si propone di cambiare il modo in cui gli studenti apprendono, al posto del metodo tradizionale. Riconoscendo la pressione e gli elevati standard a cui sono tenuti molti dei suoi studenti, Keating li guida fuori dai loro gusci e li aiuta a vivere la vita più liberamente. L’influenza di Keating si estenderà a te, facendoti sentire sollevato e ottimista.

Schindler’s List

Film motivazionali cinematown.it

Questo film è ambientato in Polonia durante la seconda guerra mondiale. L’uomo d’affari Oskar Schindler si unisce al partito nazista e assume ebrei nella sua compagnia, ma quando le SS sono alla ricerca di ebrei, Schindler protegge i suoi lavoratori. Questo lungometraggio pluripremiato, tra i più grandi film motivazionali di sempre, è considerato uno dei più grandi film dell’American Film Institute di tutti i tempi.

LEGGI ANCHE: I film che hanno approfondito (e superato) le crisi esistenziali