
Amazon ha confermato che il suo adattamento televisivo de Il Signore degli Anelli sarà ambientato durante la Seconda Era della Terra di Mezzo; il che, per i fan irriducibili della saga scritta da J.R.R. Tolkien è una notizia a dir poco eclatante. L’ambientazione, infatti, non solo smentisce le prime voci secondo le quali la sceneggiatura voleva un giovane Aragorn protagonista, o, in alternativa, il suo predecessore, il principe Eärnur di Gondor, ma entrambi i personaggi sono collocati nella Terza Era. Negli ultimi giorni, l’account Twitter della serie su Il Signore degli Anelli, ha condiviso una mappa della Terra di Mezzo che ha spinto i fan ad elaborare una serie di teorie riguardo l’epoca di ambientazione dell’adattamento.
One Ring to rule them all, One Ring to find them, One Ring to bring them all, and in the darkness bind them, In the Land of Mordor where the Shadows lie. #LOTRonPrime pic.twitter.com/7TuQh7gRPD
— The Lord of the Rings on Prime (@LOTRonPrime) March 7, 2019
Oggi, 7 marzo, la versione completa della mappa è stata pubblicata, ed ecco spuntare tra le grandi sorprese l’isola di Númenor nell’angolo in basso a sinistra; dettaglio questo che ha confermato l’ambientazione durante la Seconda Era. Nella trilogia letteraria e cinematografica de Il Signore degli Anelli, infatti, l’isola è già stata distrutta migliaia di anni prima, relegata alle storie antiche sul popolo degli Uomini particolarmente più longevi originari di Númenor – tra cui lo stesso Aragorn. La notizia è una felicitazione per gli appassionati della saga, che si chiedevano da tempo quando e se Il Silmarillion avesse mai visto la luce sul grande o piccolo schermo.
Resta ancora da vedere se l’isola sia la collocazione definitiva degli eventi della serie. Tolkien non finì mai la stesura del suo romanzo ambientato a Númenor, dal titolo Aldarion ed Erendis. L’intrigo scaturito dalla mappa è fomentato da un ulteriore dettaglio succulento, ossia la nomenclatura con cui viene citata Minas Tirith, qui ancora chiamata Minas Anor, e Minas Ithil, antico nome della città caduta di Minas Morgul. Entrambi i dettagli potrebbero anche suggerire un’ambientazione di circa mille anni antecedente i fatti de Il Signore degli Anelli, sempre durante la Terza Era, ma essendosi Amazon impegnata per la produzione di più stagioni, l’arco temporale potrebbe essere davvero molto vasto.