Dopo un primo trailer che aveva colto di sorpresa i fan ecco arrivare un secondo, più esteso, sguardo a Tolkien, biopic sull’omonimo autore. Ambientato a cavallo tra ‘800 e ‘900, questo film promette di far scoprire al pubblico la storia di uno dei più importanti autori e poeti dello scorso secolo: John Ronald Reuel Tolkien. Qui sotto potete trovare il trailer in italiano:

Il celebre scrittore sarà interpretato da Nicholas Hoult e la sua consorte, Edith Bratt, sarà interpretata da Lily Collins. Attraverso le università inglesi e la prima guerra mondiale il film seguirà l’evoluzione del poeta nato in Sud Africa, accompagnandolo nella creazione del celebre mondo della Terra di Mezzo. Risultano chiari i richiami che verranno fatti alla saga stessa, come il Balrog che vediamo nelle fiamme create da un mortaio. Sarà interessante vedere quali furono le ispirazioni che aiutarono Tolkien nel formare il suo profondo ed epico mondo.

Tolkien, mancato nel 1973, lasciò all’umanità una delle più grandi e complesse saghe fantasy mai scritte. Tutt’ora vengono ancora rilasciati suoi scritti, completati e rimaneggiati grazie alla famiglia ed alla Tolkien Society. Sicuramente va ritrovata una buona parte della fortuna moderna della saga nei film diretti da Peter Jackson. Questi sono celebrati ben oltre al mero successo economico: va  infatti ricordato come Il Ritorno del Re sia uno dei film con più premi Oscar (ben 11, al pari con Ben Hur e Titanic) di sempre. Oltre a questo va ricordato che la fortuna dei mondi creati da Tolkien continuerà sul piccolo schermo: Amazon Prime sta infatti producendo una colossale serie televisiva riguardante il Simarillion e, più nello specifico, la Seconda Era.

Diretto da Dome Karukoski per Fox Searchlight Pictures, Tolkien sarà rilasciato nelle sale americane il 10 Maggio 2019. Ad oggi non vi sono conferme precise invece sulla data di uscita nelle sale italiane.

LEGGI ANCHE: Il Signore degli Anelli: la serie Amazon si baserà su Il Silmarillion