La Paranza dei bambini, ultima pellicola diretta da Claudio Giovannesi, e tratta dall’omonimo romanzo bestseller di Roberto Saviano, si tinge purtroppo di giallo.
Uno dei suoi giovanissimi attori protagonisti, Artem Tkachuck, che nella pellicola vincitrice dell’Orso d’Argento al Festival di Berlino 2019 aveva interpretato Tyson, è stato infatti aggredito la scorsa notte, riportando gravi ferite. Tkachuck, al momento dei fatti, si trovava con un amico in via Calabritto, zona dei “baretti” di Chiaia, a Napoli. Proprio qui sarebbe stato avvicinato da un gruppo di ragazzi. Uno di loro, dopo una breve conversazione durante la quale avrebbe chiesto all’attore di La Paranza dei bambini se provenisse dal Rione Traiano, lo avrebbe poi accoltellato. L’aggressione però non si è fermata lì: anche l’amico di Artem Tkachuck è stato preso di mira dalla gang, che lo ha picchiato con calci e pugni.
Artem è stato trasportato d’urgenza presso l’ospedale Loreto Mare, dove gli è stata diagnosticata una prognosi di 20 giorni, ed è proprio da lì che l’attore ha raccontato quello che è successo, ipotizzando che la sua aggressione possa essere nata da uno scambio di persona. Del gruppo di aggressori invece per ora non abbiamo notizie certe.
Si tratta di un evento crudele, che tanto ricorda proprio le vicende raccontate nel libro e nel film intitolati La Paranza dei bambini. Nella pellicola, prodotta da Palomar e Vision Distribution, ambientata proprio a Napoli si racconta la storia di un gruppo di adolescenti del Rione Sanità e della loro corsa verso il potere, fatta di soldi, criminalità e scontri con bande rivali. Un film crudo ed incredibilmente realistico, che ha permesso alla pellicola, uscita nei cinema a febbraio 2019, di vincere l’Orso d’Argento per la migliore sceneggiatura, creata dal regista Claudio Giovannesi, insieme a Roberto Saviano e Maurizio Braucci, lo scorso 12 febbraio 2019 a Berlino. A contribuire al successo della pellicola anche il modo in cui è stato girato: interamente in dialetto napoletano, con sottotitoli in italiano.