Lucasmfilm e Disney hanno finalmente regalato a Star Wars e ai suoi fan non solo un teaser trailer di proporzioni epiche, ma hanno anche rilasciato quello che fra tutti potrebbe essere il dettaglio più importante, ossia il titolo, riportato in lingua originale come The rise of Skywalker. Al ché, tutti noi ci siamo subito lanciati nelle supposizioni più disparate, essendo un titolo che solleva molte domande piuttosto che dar risposte concrete a chi cercava dettagli esaustivi sulla trama di Ep. IX.

Come può uno Skywalker – uno qualsiasi, quindi l’immaginazione galoppa – tornare ufficialmente in primo piano quando è proprio giunta la fine della saga familiare che ha dato il via a Star Wars? Skywalker sarà il nome di un nuovo gruppo di studiosi della Forza, fondato da Rey e Ben, o da solo uno dei due? Il regista di The rise of Skywalker, JJ Abrams, ha partecipato alla trasmissione ET Live, alla quale ha rilasciato una dichiarazione relativa proprio al titolo di Ep. IX, affermando che:

The rise of Skywalker è un titolo che sembra essere quello giusto per il film. So che è piuttosto provocatorio e pone un sacco di domande, ma penso che quando i fan vedranno Star Wars Ep. IX, allora capiranno anche quale sia il significato di questa frase.

Nella nomenclatura degli episodi, The rise of Skywalker ha avuto una responsabilità particolare. Doveva essere la fine non solo di una terza trilogia, ma di un ciclo filmico di ben nove pellicole, e l’idea di dover incorporare le storie che sono venute prima, è stata proprio l’idea attorno al quale ruota la sceneggiatura del film.

Quello che abbiamo visto in nove film riguarda i peccati commessi dai padri e le domande dei figli su quanto siano degni di raccoglierne l’eredità. Quindi, potrà questa nuova generazione di protagonisti essere all’altezza del compito?

Peccati commessi dai padri è una frase che apre un’ulteriore trafila di ipotesi su chi essi siano. Fino ad ora, i padri più celebri che hanno fatto parte dell’universo canonico di Star Wars sono stati Han Solo e Anakin Skywalker, ma è attorno a quello di Rey che le domande dei fan continuano a girare, sopratutto dopo la conferma che a far parte di The rise of Skywalker, ci sarà anche Sheev Palpatine. Il film sarà distribuito nei cinema italiani dal 18 dicembre 2019.

LEGGI ANCHE: Gli elementi chiave del teaser trailer di The rise of Skywalker