Un altro anni di successi per la Disney, che continua a macinare record anche con la sua ultima uscita, il riadattamento live-action del cult datato 1994 Il Re Leone. La versione in CGI di Jon Favreau ha infatti sbancato il botteghino mondiale, superando il precedente incasso di Frozen ed ottenendo dunque la palma di maggior incasso di tutti i tempi per un film animato. In verità, parlando de Il Re Leone è necessario specificare che la pellicola non è esclusivamente live action, in quanto le tecniche di animazione utilizzate permettono di classificarlo a tutti gli effetti come un film animato.

Ecco di seguito la sinossi del film:

Simba, il figlio di Mufasa e principe delle Terre del Branco, spera di seguire le orme del padre. Il malvagio fratello minore di Mufasa, Scar, complotta per tradire Mufasa e conquistare le Terre del Branco, costringendo Simba all’esilio, dove incontra Timon e Pumbaa. Simba deve stringere un’alleanza e ricostruirsi completamente per prendere ciò che è giustamente suo.

Il film ha ricevuto recensioni scarsamente univoche dalla critica. Mentre effetti speciali, colonna sonora e doppiaggio hanno ricevuto riscontri ampiamente positivi, alcune critiche negative sono arrivate per la mancanza di originalità della pellicola e per le espressioni facciali dei personaggi. Sull’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ottiene il 53% delle recensioni professionali positive, con un voto medio di 6 su 10 basato su 352 critiche, mentre su Metacritic ha un punteggio di 55 su 100 basato su 53 recensioni.

Gli incassi totali del film di Favreau hanno superato i 1,33 miliardi di dollari, di cui 473,10 milioni solo negli Stati Uniti. Frozen – Il Regno di Ghiaccio aveva invece incassato “solo” 1,28 miliardi nel mondo e i 400,73 milioni al botteghino casalingo. Una possibile vendetta da parte di Frozen potrebbe però arrivare nei prossimi mesi, visto che il sequel Frozen – Il Segreto di Arendelle uscirà al cinema il prossimo 27 novembre. La sfida è dunque aperta.

Leggi Anche: Loki, nuovi dettagli sulla trama dello show