
Nonostante le perplessità di alcuni fan, il quarto capitolo di Matrix è confermato e il film si farà. Sia alla regia che alla sceneggiatura ci sarà Lana Wachowski. Non solo, ma The Hollywood Reporter conferma anche che al lavoro di produzione è stato aggiunto pure il cameraman John Toll per la realizzazione del sequel, vincitore di ben due Academy Award per Legends of the Fall nel 1994 e Braveheart di Mel Gibson nel 1995.
Toll aveva già lavorato con Lana Wachowski sia per Sense8, che Jupiter Ascending che Cloud Atlas. La regista si porta dietro quindi un collega di fiducia il cui lavoro, vista la complessità scenica di questi tre film, promette piuttosto bene.
Come probabilmente è già anche risaputo, torneranno nel cast Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss per i ruoli di Neo e Trinity. Non ci sono ulteriori dettagli riguardo questo film ma alcune speculazioni hanno già iniziato a riempire la testa dei fan su come si svolgerà questa quarta parte della saga. Le riprese inizieranno nel 2020. La Warner Bros. non ha dato al film una data di rilascio ufficiale ma potremmo dire che il 2021 potrebbe essere un anno papabile.
Saranno infatti la Warner Bros. e la Village Roadshow Pictures a preoccuparsi della distribuzione del film.
Non potremmo essere più emozionati di ri-entrare The Matrix con Lana. Lana è una vera visionaria – una produttrice di film singolare e originale – e siamo eccitati che sia lei a scrivere, dirigere e produrre questo nuovo capitolo dell’universo di Matrix.
Ha detto Toby Emmerich, capo della Warner Bros. Pictures.
La notizia di questo sequel non deve comunque stupire dato che la Warner Bros. ha cercato un modo per tornare all’universo di Matrix per un paio di anni, ma c’era sempre qualche altra produzione che ha rallentato il progetto. Negli ultimi due mesi, lo studio ha visto un’opportunità dare una spinta al loro progetto, con Reeves vantare un’estate piena di successo grazie al clamoroso box office di John Wick 3 e a Toy Story 4, nonché la sceneggiatura arrivata da Wachowski.
I precedenti tre film hanno guadagnato bene, vedremo che ne sarà di questo quarto.
Leggi anche – Matrix 4: il sequel di Lana Wachowski ora è ufficiale