In molti si chiedevano quanto Shining ci sarebbe stato nel sequel del capolavoro di Kubrick, Doctor Sleep. Ebbene, il final trailer rilasciato oggi risponde in parte a questa domanda. Danny Torrance (Ewan McGregor), ormai adulto, farà infatti ritorno all’Overlook Hotel, dove anni prima aveva visto la dipartita e la follia del padre Jack (Jack Nicholson). La voce fuori campo del ragazzo ricorda che l’Hotel è stato chiuso, ma gli esseri e le forze malefiche che lo abitavano sono rimaste tutte al loro posto, in attesa di nuove vittime.

Ad ogni modo, non sembra essere solamente il passato, da cui il protagonista fugge, ad essere centrale nella trama. Nel trailer di Doctor Sleep viene infatti introdotta anche una nuova villain, interpretata da Rebecca Ferguson (L’Uomo di Neve). Ella appare malignamente interessata al potere che il giovane Torrance definisce Luccicanza, e che pare risiedere anche in una bambina, la cui vita è  dunque in pericolo. Quest’ultima è inoltre in grado di comunicare con lui attraverso la mente. Come la nuova cattiva possa andare ad agganciarsi alle vicende dell’Overlook Hotel è qualcosa che speriamo di scoprire molto presto, per un film che parte con davvero moltissime aspettative.

Tratto sempre da un’opera di Stephen King, così come Shining, la produzione deve infatti fare i conti con l’ingombrante eredità di un mostro sacro come Stanley Kubrick, maestro di perfezione cinematografica. Risulta dunque difficile credere che Doctor Sleep possa davvero aggiungere qualcosa al capolavoro senza tempo del cineasta. Tutt’al più si può sperare che esso non rovini il buon nome di Shining, e almeno il talento del solido Ewan McGregor può essere una discreta garanzia in tal senso.

Di seguito riportiamo la sinossi ufficiale della pellicola.

Ancora segnato dagli eventi che ha vissuto da bambino all’Overlook Hotel, il quarantenne Dan Torrance è da decenni in preda ai tormenti che sono sfociati nell’alcolismo. Dopo la distruzione dell’Overlook Hotel, decide di non usare più i suoi poteri psichici e si trasferisce nel New Hampshire. Qui conosce una ragazzina di nome Abra Stone con i suoi stessi poteri, chiamati “luccicanza”. Abra chiede il suo aiuto contro la spietata Rose e i suoi seguaci del “Vero Nodo”, che si nutrono della “luccicanza” alla ricerca dell’immortalità. L’alleanza tra Dan e Abra, costringe l’uomo a riprendere i suoi poteri e a fare i conti con i fantasmi del suo passato.

Leggi Anche: Joker vincitore del Leone d’Oro al Festival di Venezia