La produzione di Matrix 4, annunciata solamente ad Agosto 2019, si sta muovendo a gran velocità. Arriva oggi infatti, grazie a Variety, il primo nuovo nome del cast: Yahya Abdul-Mateen II (Aquaman, Watchmen) interpreterà uno dei nuovi personaggi principali del film. Secondo la fonte la regista Lena Wachowski ha incontrato molti attori per questo ruolo ad oggi segreto. Abdul-Mateen condividerà quindi lo schermo con Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss, che riprenderanno i loro ruoli di Neo e Trinity.

Non vi sono dettagli sul ruolo di Abdul-Mateen tranne che per la conferma che non interpreterà, come sospettato da molti rumors, un giovane Morpheus. Sicuramente le notizie su questo progetto inizieranno ad arrivare in maggior dettaglio e quantità col passare dei mesi, considerando che la data di inizio riprese sembrerebbe essere fissata per l’inizio del 2020.

Matrix 4: una lunga attesa per il sequel della saga di culto

Da molti anni la Warner era intenta a produrre un sequel a Matrix, ma una serie di problematiche di distribuzione aveva rallentato il processo ed abbassandone la priorità. Secondo Variety però, il ritrovato successo di Keanu Reeves con la saga di John Wick ed un ottimo script delle sorelle Wachowski avrebbe spinto lo studio a priorizzare nuovamente il film. Va inoltre considerato il grande successo della saga di Matrix, composta da The Matrix, The Matrix Reloaded e The Matrix Revolutions, che ha complessivamente portato allo studio guadagni da 1.6 miliardi di dollari.

Yahya Abdul-Mateen II, oltre al ruolo di Black Manta in Aquaman, ha partecipato a progetti come il film Us e la serie televisiva Black Mirror. Nei prossimi mesi lo vedremo invece come Cal Abar in Watchmen. Oltre a Matrix 4, nei prossimi anni, potremo ritrovare l’attore in The Trial of the Chicago 7, Candyman e All Day and a Night.

Matrix 4 sarà scritto e diretto dalle sorelle Wachowski e distribuito dalla Warner Bros. Ad oggi non è confermata una data di uscita, seppure sia probabile una distribuzione a cavallo tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022.

LEGGI ANCHE: Watchmen – rilasciato un altro teaser trailer e annunciata la data d’uscita