Siamo ormai tutti in attesa di Cats, il film di Tom Hooper tratto dal leggendario musical di Andrew Lloyd Webber, che verrà distribuito da Universal il giorno di Natale. Ora ne possiamo vedere il nuovissimo trailer, che ci trasporta ancora una volta in un mondo di creature feline al digitale. In questo trailer c’è meno musica, forse addirittura un po’ appiattito rispetto alla straordinarietà che ci si aspetta dal film, basato più su battute e frasi ad effetto. Quella che si sente all’inizio è la voce di Judi Dench, nel ruolo di Old Deuteronomy, che dice:

Stanotte sarà una notte magica. Dove io ho scelto i Cats, i meriti di una nuova vita.

Interrotta da quella di Idris Elba nel ruolo del cattivo Macavity che invece pronuncia:

Andare al ballo potrebbe essere pericoloso.

Sappiamo quindi che ci sarà un ballo, e il trailer effettivamente in questo senso toglie ogni dubbio. Abbiamo qui un completo sguardo di come gli attori più famosi sono stati trasformati in digitale per simulare un vero pelo di gatto, in un’atmosfera magica e scintillante arricchita da una scenografia e dei costumi che non si sono certo risparmiato nella loro magnificenza e grandiosità. Il film di Hooper, regista de Il discorso del re e Les Misérables, è il primo adattamento cinematografico del musical, basato a sua volta sulla raccolta di poesie Il libro dei gatti tuttofare di T.S. Eliot.

Nel cast vedremo Taylor Swift, Idris Elba, Judi Dench, Ian McKellen, James Corden, Jennifer Hudson, Rebel Wilson, Jason Derulo e la ballerina Francesca Hayward, al suo debutto cinematografico. Hooper ha scritto la sceneggiatura insieme a Lee Hall, mentre il premio Tony Andy Blankenbuehler (Hamilton) si è occupato delle coreografie dei balletti. Cats è uno dei più longevi spettacoli nella storia del West End e di Broadway. Pesentato in anteprima mondiale al New London Theatre nel 1981 – dove è andato in scena per 21 anni e quasi 9.000 spettacoli – Cats è stato premiato con l’Olivier e l’Evening Standard per il Miglior Musical. Nel 1983 la produzione di Broadway ha vinto sette Tony Award, tra cui Miglior Musical.

Leggi anche – The Space Cinema Extra: la grande musica risuona nelle sale del circuito