
Dragon Ball è senz’altro uno dei franchise animati più noti di sempre, e tra i più amati dal grande pubblico. Ora pare che questa immensa serie sia finita tra le grinfie della Disney, ormai in procinto di monopolizzare il mercato cinematografico mondiale. Pare che la bulimica major abbia infatti, secondo We Got This Covered, messo in cantiere un film in live-action ad altissimo budget ispirato a Dragon Ball. Il cast della pellicola dovrebbe essere totalmente asiatico, anche e soprattutto al fine di evitare accuse di white-washing, ormai all’ordine del giorno nell’industria cinematografica statunitense.
In realtà, l’idea di base sarebbe proprio quella di creare un intero universo cinematografico dedicato a Dragon Ball, sull’onda del successo dell’MCU, continuando dunque ad utilizzare una formula mutuata dalla serialità televisiva che la Disney sta affinando in questi anni. Per i fan si tratta sicuramente di un’ottima notizia (sebbene non ancora confermata), visto che, in quanto a saghe, la major fondata dal creatore di Topolino non ha nulla da imparare da nessuno.
In passato, i tentativi di portare Goku, Vegeta e soci su grande schermo sotto forma di live-action si si sono rivelati fallimentari. Al momento, le pellicole prodotte sono tre: Dragon Ball del 1990, tutt’ora inedito in Italia, Dragon Ball – Il Film del 1991 e il disastroso Dragon Ball: Evolution, assoluto insuccesso di pubblico e critica. Sul sito Rotten Tomatoes il film ha infatti totalizzato il 13% di recensioni positive; su Internet Movie Database è arrivato a una media del voto di 3.3/10. Sul sito Mymovies, poi, si legge:
Il film di James Wong banalizza e semplicizza tutto quanto […]. Tutto ciò che aveva un senso nella storia sparisce, sostituita dalla sua parte più superficiale… A mancare totalmente è infatti il senso di costruzione narrativa di personaggi, momenti o eventi, che al contrario sembrano palesarsi davanti alla macchina da presa in ordine sparso.
Insomma, dopo tante delusioni, pare che ora i fan di Dragon Ball possano ben sperare. Che sia la volta buona?