L’anno scorso, Ben Affleck dichiarò di aver abbandonato il ruolo di Batman – nonostante fosse l’attore di punta del DCEU, favorito di Warner Bros. – perché riteneva indecifrabile la sceneggiatura scritta da Caped Crusader per The Batman, lo stand alone sul personaggio. Sebbene questo dettaglio potrebbe essere vero, ora Ben Affleck aggiunge delle motivazioni più personali, parlandone col NYT durante la promozione del suo prossimo titolo The way back. Stando a quanto riferito, l’attore ha dichiarato di aver perso interesse nel progetto a causa delle riprese travagliate di Justice League.

Oltre a ciò, però, Ben Affleck ha confermato altre motivazioni che aleggiavano da diversi anni, dichiarando che tra il 2015 e il 2016 ha dovuto affrontare una dura lotta contro l’alcolismo. È stato un suo grande amico a metterlo di fronte alla realtà, mostrandogli la prospettiva distruttiva di quanto stesse accadendo, sottolineando quanto sarebbe stato rischioso aggiungere un altro progetto di supereroi al calderone, sopratutto nel caso in cui l’avesse scritto e diretto lui stesso.

Gli feci leggere la sceneggiatura di The Batman. Mi disse che era buona, ma anche che avrei bevuto fino alla morte se avessi di nuovo passato il travaglio di Justice League.

Warner Bros. annunciò il ritiro di Ben Affleck dal progetto il 31 gennaio 2019, dichiarando che il regista di War of the planet of apes Matt Reeves era stato ingaggiato come nuovo regista. Qualche settimana dopo, al Jimmy Kimmel Live! Affleck spiegò che aveva tentato di scrivere il miglior film possibile ma che nessuna idea era concretizzabile, al punto di dover lasciare definitivamente il progetto. Dopo la notizia, Matt Reeves è stato affiancato da Robert Pattinson come nuovo interprete di Batman. Il film uscirà sul mercato statunitense il 25 giugno 2021.

LEGGI ANCHE: The Batman – Ben Affleck lascia il ruolo di Bruce Wayne

Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv

cinematown.it