Bad Education, film del 2019 acquisito da HBO, racconta uno dei peggiori scandali della storia americana, con protagonista Frank Tassone – interpretato da Hugh Jackman – un sovrintendente scolastico di Long Island e del funzionario distrettuale Pam Gluckin – interpretata da Allison Janney – accusati di aver sottratto centinaia di migliaia di dollari dal budget del distretto. Sebbene il loro distretto scolastico sia in piena ascesa, lo scandalo minaccia di rovinare tutto ciò che il duo ha costruito, spronando il personaggio di Jackman a fare tutto ciò che è in suo potere per mantenere l’ordine e impedire che la storia diventi pubblica.
La storia di Bad Education è frutto dell’esperienza diretta di uno degli studenti dell’epoca, Mike Makowsky, che ha curato la sceneggiatura del film. I fatti ricordati dall’ex studente risalgono al 2004, anno in cui Tassone venne arrestato. Nonostante i crimini commessi, l’uomo era ricordato per la sua dedizione alle attività del distretto scolastico, cosa che Bad Education mette perfettamente in mostra in maniera poliedrica. Il film è stato acquisito da HBO allo scorso Toronto Film Festival, ed è stato descritto come un capolavoro narrativo.
Bad Education dipinge il personaggio di Tassone come un soggetto che ha sottovalutato la situazione, pensando di poterla gestire finendo però dentro all’occhio del ciclone. Questa errata percezione della realtà ha dato a Hugh Jackman ampio spazio per comprendere la psicologia del personaggio, definito come tra i migliori in assoluto della sua carriera, fatto di grande vanità e dubbi esistenziali perfettamente mescolati. Il percorso attoriale di Jackman si avvia sempre più velocemente verso alti standard drammatici, cosa che cerca insistentemente di fare da molto tempo, essendosi cucito addosso un Logan che rischia di perseguitarlo.
https://www.youtube.com/watch?v=ZVffM3OZkH8&feature=emb_title
LEGGI ANCHE: Doppia pelle – il trailer italiano ufficiale del nuovo film con Jean Dujardin
Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv