Le buone notizie di oggi, quarta giornata di quarantena forzata per l’Italia in zona rossa, sono le misure economiche che il Governo ha appena annunciato a sostegno dell’economia. Uno dei momenti fondamentali di questa crisi sanitaria deve ancora essere affrontato, con le finanze del Paese che non vivranno un bel periodo una volta che il Coronavirus sarà passato alla storia. Tra buone notizie e tetri auspici per ciò che aspetta le casse dello Stato, quel che resta è un’altra giornata da dover affrontare stando a casa, in compagnia dell’intrattenimento domestico. Il film da quarantena di oggi è un racconto che, a differenza dei precedentemente consigliati, più profondi e riflessivi, azzarda nel voler dar soddisfazione ai vostri istinti più repressi, comodamente seduti sul divano.
Disponibile nel catalogo Netflix, Un giorno di ordinaria follia è il must che chiunque abbia voglia di sfogarsi deve vedere, per lasciar fluire i peggiori istinti sociopatici. Con una sequenza d’apertura magistrale, il film da quarantena inizia con un uomo qualunque imbottigliato nel traffico, mentre caldo, zanzare, smog e persone fastidiose compongono un mosaico di montaggio che fa da perfetta metafora alla pentola a pressione, finché il protagonista, lo William interpretato da Michael Douglas, scende dalla macchina intenzionato a percorrere in linea d’aria la distanza che lo separa da casa.
Ciò che si lascia dietro è una scia di crimini commessi lucidamente, abbracciando una nuova e bruciante filosofia di vita, all’insegna del rifiuto delle consuetudini più fastidiose. Il prezzo di un prodotto è troppo alto? spacca il negozio; la pubblicità del fastfood di promette un panino paradisiaco per poi trovare una ciofeca nella confezione? prendi d’assalto il ristorante; e ancora, le gang di quartiere ti prendono di mira? sfottile e spaccale di botte. Nulla di troppo adatto al clima di prevenzione da Coronavirus, ma finché un film da quarantena del genere lo si guarda per godere sadicamente seduti sul divano, allora ben venga. Dopo tutto, come dice il protagonista del film:
Io cerco soltanto di arrivare a casa per la festa di mia figlia, e se nessuno si metterà sulla mia strada, nessuno si farà del male.
LEGGI ANCHE: Film da quarantena – cosa vi abbiamo consigliato ieri
Per tutte le notizie sul mondo di Netflix seguite punto Netflix su Facebook