Jason Blum vorrebbe produrre un nuovo film su Frankenstein. Blum è il fondatore della Blumhouse Productions che in questo momento è sotto un contratto d’obbligo di esclusiva con la Universal Pictures. La Blumhouse produce principalmente film di terrore e thriller come Saw, Get Out e Insidious ma anche film drammatici come Whiplash.
La Blumhouse ha adottato una strategia che sembrerebbe funzionare all’interno dell’ambiente hollywoodiano: produrre film con un budget relativamente economico per recuperare facilmente al botteghino. Get Out, per esempio, è stato prodotto con un budget di 4,5 milioni di dollari e ne ha incassati 225 considerando il guadagno a livello mondiale. Questa strategia va contro la moda attuale del produrre blockbusters con sempre più grandi budget, come ad esempio i film di supereroi più recenti. Jason Blum, al contrario, con piccoli budget cerca di agevolare nuovi registi come ha fatto con James Wan o Jordan Peele.
Da poco, durante il podcast The Evolution of Horror, di ComicBook, Jason Blum ha rivelato il suo desiderio di produrre un nuovo film ispirato al classico di Mary Shelley, Frankenstein. Questo non vuol dire che si stia iniziando una pre-produzione del film ma che a Blum piacerebbe mettere le mani sul materiale. Il produttore ha detto:
Mi piacerebbe produrre un film su Frankenstein, sto solo aspettando una grande idea.
Dopo che la Universal gli ha dato il via libera per un personaggio come L’Uomo invisibile, il produttore sembra entusiasta all’idea di far rivivere altri mostri considerati classici della letteratura e del cinema.
Con L’uomo invisibile, la Blumhouse è stata al centro dei titoli di riviste di cinema; diretto da Leigh Whannell, con protagonista Elisabeth Moss, il film ha già incassato 29 milioni nel suo primo fine settimana nelle sale. Il film offre una interpretazione contemporanea del grande classico di H.G. Well, ricevendo un 91% su Rotten Tomatoes dalla critica e 89% dal pubblico. Il successo di questo film dimostra ancora una volta che, se diretto e prodotto bene, le persone sono disposte ad andare al cinema a vedere questi tipi di storie. Jason Blum desidera continuare a produrre versioni contemporanee di grandi classici, almeno queste sembrerebbero le sue intenzioni. Adesso speriamo che qualche regista si presenti con una buona idea per dare un tocco di innovazione a grandi classici del terrore e farceli godere sul grande schermo.
LEGGI ANCHE: L’uomo invisibile: in che modo il mostro classico è stato attualizzato
Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv