Krzysztof Penderecki, compositore per film come The Shining , L’esorcista, I figli degli uomini e che recentemente aveva lavorato per l’ultima stagione di Twin Peaks: The Return è stato trovato morto nella sua residenza a Cracovia, questa domenica 29 marzo. Aveva 86 anni.

L’influenza esercitata da Penderecki nel mondo della musica, si può ritrovare in molti dei nostri compositori moderni come Johnny Greenwood, chitarrista dei Radiohead e autore della musica dei film di Paul Thomas Anderson come: Il petroliere, Il filo nascosto e The Master; o per We Need to Talk About Kevin e You Were Never Really Here, film della regista Lynne Ramsay.

Greenwood oggi ha scritto sul suo profilo Twitter:

È molto triste svegliarsi con una notizia di questo tipo. Pendereck  è stato un grande compositore e un uomo gentile e generoso. Le mie condoglianze alla famiglia e al mondo della musica polacca per questa gigantesca perdita.

Krzysztof Penderecki aveva iniziato a comporre negli anni ’60, producendo otto sinfonie, quattro opere, un requiem, molti concerti e anche opere corali molte delle quali sono famose per essere particolarmente difficili da eseguire. Le sue composizioni hanno spesso uno sfondo politico, la più famosa Threnody for the Victims of Hiroshima, che fa parte della colonna sonora di La casa nera e I figli degli uomini

LEGGI ANCHE: Da Méliès a Kubrick: la fantastica storia del cinema raccontata attraverso i film che lo hanno cambiato per sempre

Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv

cinematown.it