Gustavo Santaolalla, che ha composto la colonna sonora originale dei videogiochi di The last of us, se ne occuperà anche per l’adattamento televisivo di HBO. Il titolo è stato centro di interesse di molti cineasti, con Sam Raimi intenzionato a farne una trasposizione già all’uscita del primo capitolo. Il direttore creativo di entrambi i capitoli, Neil Druckmann, è molto contento che The last of us non sia diventato un film, aderendo in parte alla convinzione di Naughty Dog che il titolo, esattamente come Uncharted, siano già abbastanza cinematografici e quindi non necessiterebbero di un adattamento del genere.

L’iconica colonna sonora minimalista di The last of us è stata elogiata dai critici proprio per la sua capacità di rendere il gameplay ancora più avvincente. Druckmann aveva annunciato il coinvolgimento di Santaolalla su Twitter negli scorsi giorni. Al di fuori di questo fortunato franchise, il compositore è stato attivo anche in progetti televisivi e per il cinema. Ha vinto l’Oscar per la miglior colonna sonora nel 2005 e nel 2006, per I segreti di Brokeback Mountain e Babel, per poi comporre le musiche delle serie Jane the Virgin e Making a murder. Le prime reazioni al suo coinvolgimento con HBO sono state entusiaste.

La rinnovata collaborazione tra Santaolalla, Druckmann e Mazin aiuterà parecchio il clima tetro che distinguerà l’adattamento televisivo. In particolare, verranno usate tracce originali prese dal videogioco, insieme a delle nuove, per conservare l’atmosfera originale. Questo perché proprio come le melodie del videogioco lo hanno reso una storia avvincente, si auspica che sia lo stesso per il mood della serie tv. La triade avrà finalmente la possibilità di portare ancora più in alto i risultati ottenuti col videogioco dal 2013.

LEGGI ANCHE: The last of us – i primi dettagli sull’adattamento televisivo di HBO

Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv

cinematown.it