Bar Giuseppe, il film scritto e diretto da Giulio Base e prodotto da One More Pictures con Rai Cinema, è il secondo degli otto film del progetto La Rai con il cinema italiano ad arrivare in esclusiva su RaiPlay e sarà disponibile da giovedì 28 maggio. Il film, presentato lo scorso ottobre alla Festa del Cinema di Roma, è interpretato da Ivano Marescotti, Virginia Diop, Nicola Nocella, Michele Morrone, Vito Mancini, Teodosio Barresi, Ira Fronten, Emmanuel Dabone e Selene Caramazza. La storia affronta numerosi temi sociali: il lavoro, l’accoglienza e l’emarginazione. Giulio Base racconta:
Gli esiliati, ieri e oggi, sopportano le stesse condizioni dei nostri protagonisti l’angoscia di non essere accolti, cosa mangiare, dove abitare, con quale lavoro. Da figlio di migranti, assisto al degenerare delle loro speranze.
Ma Bar Giuseppe è anche una storia d’amore universale, il quadro verosimile di una famiglia moderna della provincia e dei borghi italiani. Manuela Cacciamani, Founder di One More Pictures, spiega:
Abbiamo sposato con grande passione questo progetto credo sia tra le più belle storie d’amore di tutti i tempi. Il racconto di un sentimento universale.
SINOSSI di Bar Giuseppe
Giuseppe gestisce il bar e la stazione di servizio d’una zona rurale e rimane vedovo con due figli già adulti. Bikira è arrivata da poco dall’Africa. Giuseppe la assume come cameriera. I due si innamorano creando grosso scandalo nel paese.
LEGGI ANCHE: Rai Cinema trionfa ai David di Donatello 2020: il commento dei dirigenti
Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv