L’etichetta di Cannes 2020 andrà a 50 titoli, annunciati il prossimo 3 giugno

Thierry Fremaux annuncerà la lista completa dei film etichettati Cannes 2020, tra cui anche The French Dispatch.
the french dispatch cannes 2020 cinematown.it

Non potendo essere presentati in Croisette, cinquanta film verranno ufficialmente etichettati Cannes 2020, tra cui The French Dispatch e Another Round.


The French Dispatch, Another Round e Comes Morning saranno alcuni dei film di grande prestigio che riceveranno l’etichetta Cannes 2020 durante le presentazioni nelle altre manifestazioni, come riporta Variety. I film che non sono potranno essere presentati al Festival di Cannes e che riceveranno l’etichetta sono circa una cinquantina, selezionati dal direttore artistico della manifestazione, Thierry Fremaux, assieme a un comitato speciale. La lista dei titoli sarà ufficialmente comunicata il 3 giugno.

Le ragioni per cui questi prestigiosi film avranno l’etichetta di Cannes 2020 invece che aspettare la presentazione al Sundance, a Berlino o direttamente in Croisette il prossimo anno, sono dovute alle variazioni delle uscite cinematografiche locali e alle strategie dei distributori. Per questi film, l’etichetta di Cannes 2020 sarà un segno distintivo alle premiere internazionali di San Sebastian e Toronto, come ad esempi per The French Dispatch, inizialmente programmato per aprire il Festival della Costa Azzurra.

Nel frattempo il Festival di Venezia ha stabilito che non prenderà in considerazione i film con l’etichetta Cannes 2020 le selezioni ufficiali delle diverse competizioni, e ha già selezionato diversi film di alto profilo precedentemente in programma per la presentazione ufficiale in Croisette, in particolare Tre Piani di Nanni Moretti e DNA di Maiwenn. In assenza di un Festival di Cannes fisico o virtuale, pubblicisti, distributori e agenti di vendita svolgeranno un ruolo chiave nella proiezione stampa mirata dei film e nella ricerca di acquirenti nel periodo che precede il circuito del festival in autunno.

LEGGI ANCHE: Il Festival di Cannes cede il passo alla pandemia – i film verranno presentati all’interno di altre manifestazioni

Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv

cinematown.it