Un film live-action basato sul film d’animazione DreamWorks del 2010 How to Train Your Dragon è ufficialmente in lavorazione alla Universal.

A seguito di un precedente rapporto dell’insider del settore Daniel Richtman, Variety ha confermato che è in fase di sviluppo un film live-action How to Train Your Dragon, con Dean DeBlois – che ha scritto e diretto la trilogia del film d’animazione originale – che tornerà a fare lo stesso per il riavvio dal vivo. Il nuovo film è attualmente programmato per essere presentato in anteprima nelle sale il 14 marzo 2025.

Oltre a scrivere e dirigere, DeBlois servirà come produttore del live-action How to Train Your Dragon. Marc Platt e Adam Siegel produrranno anche per la Marc Platt Productions con sede alla Universal. Lexi Barta, vicepresidente dello sviluppo della produzione della Universal, supervisionerà il film per conto dello studio.
Il franchising How to Train Your Dragon continua

Basato sull’omonima serie di romanzi per bambini dell’autrice Cressida Cowell, il film originale di DreamWorks Dragon Trainer è uscito nei cinema nel 2010. DreamWorks ha continuato a produrre due sequel, Dragon Trainer 2 e Dragon Trainer: The Hidden World, pubblicati rispettivamente nel 2014 e nel 2019. Il primo film è stato distribuito dalla Paramount Pictures, mentre il secondo è stato distribuito dalla 20th Century Fox. La Universal ha assunto il ruolo di distributore del terzo e più recente film d’animazione.

How to Train Your Dragon del 2010 ha presentato al pubblico il villaggio vichingo di Berk, così come il protagonista della serie Hiccup e il suo fidato compagno drago, Sdentato. Il film è stato diretto da Chris Sanders e DeBlois da una sceneggiatura che ho scritto con Will Davies. DeBlois ha continuato a essere l’unico sceneggiatore e regista di How to Train Your Dragon 2 del 2014 e The Hidden World del 2019. Al di fuori del franchise di Dragons, DeBlois è forse meglio conosciuto per aver scritto e diretto il film d’animazione Disney del 2002 Lilo & Stitch insieme al già citato Sanders.

Non chiamatelo ritorno

Ovviamente, il franchise How to Train Your Dragon di DreamWorks non si limita al grande schermo. Una serie animata spin-off intitolata Dragons è andata in onda per un totale di otto stagioni dal 2012 al 2018, inizialmente trasmessa su Cartoon Network prima di passare a Netflix a partire dalla stagione 3. Un’altra serie animata intitolata Dragons: Rescue Riders è andata in onda per sei stagioni dal 2019 al 2022. Lo spettacolo è stato inizialmente presentato in anteprima su Netflix prima di passare alla Peacock di proprietà della NBCUniversal a partire dalla stagione 3.

Attualmente, DreamWorks sta ancora producendo Dragons: The Nine Realms, una serie animata che viene trasmessa simultaneamente su Peacock e Hulu. Uno spin-off ambientato nei giorni nostri di How to Train Your Dragon, The Nine Realms è stato presentato per la prima volta nel dicembre 2021, con la sua quarta e più recente stagione in arrivo su Peacock e Hulu nel novembre 2022. Una quinta stagione è prevista per la premiere tra poche settimane giovedì 2 marzo.

Il film live-action How to Train Your Dragon uscirà nelle sale il 14 marzo 2025.