Il reboot del Marvel Cinematic Universe di Blade, con Mahershala Ali nei panni del famoso cacciatore di vampiri, sarà girato tra circa due mesi e mezzo, secondo il capo dei Marvel Studios Kevin Feige.

Feige è stato intervistato da Entertainment Weekly sulla Fase Cinque dell’MCU, che inizia con Ant-Man and the Wasp: Quantumania e termina con un nuovissimo Blade alla fine del 2024. Quando gli è stato chiesto se avesse aggiornamenti su Blade, Feige non ne ha rivelati molti dettagli ma ha confermato che il film procede senza intoppi. “Sta andando bene”, ha detto Feige. “Il nostro regista Yann [Demange] è ad Atlanta in questo momento. Le telecamere arriveranno, tipo, nelle prossime 10 settimane circa.” I rapporti degli addetti ai lavori in precedenza affermavano che Blade non avrebbe iniziato le riprese fino a luglio, ma la data di inizio prevista di Feige di 10 settimane significa che le riprese del film inizieranno questa primavera.

Il reboot è stato annunciato per la prima volta nel 2019, quando Feige ha rivelato al Comic-Con di San Diego che il premio Oscar Ali avrebbe interpretato il mezzo vampiro Blade dopo essere apparso in precedenza come Cornell “Cottonmouth” Stokes in Luke Cage. Finora, Ali’s Blade ha realizzato un cameo fuori campo nella scena post-crediti di Eternals, dove impedisce a Dane Whitman (Kit Harrington) di toccare la maledetta spada Ebony Blade. Il regista di Lovecraft Country Yann Demange si occuperà del nuovo film, sostituendo il precedente regista Bassam Tariq. Blade avrebbe dovuto iniziare le riprese nel novembre 2022, ma è stato respinto in seguito al cambio di regista e riferisce che Ali non era soddisfatto della sceneggiatura originale “poco brillante”.

Il reboot di

Blade è famoso per la trilogia di film con Wesley Snipes iniziata alla fine degli anni ’90. L’originale Blade del 1998 ritraeva l’eroe come un ibrido mezzo umano e mezzo vampiro che possiede tutti i punti di forza di un vampiro e nessuna delle sue debolezze. Questo gli ha dato il soprannome di “The Daywalker”, perché a differenza dei vampiri che ha combattuto, Blade è rimasto illeso dalla luce del sole. Blade ha guadagnato un seguito di culto e alla fine ha generato un sequel, diretto da Guillermo del Toro, seguito dal meno riuscito Blade: Trinity, diretto da David S. Goyer

Blade è uno dei sei film e sette programmi televisivi che compongono la Fase Cinque dell’MCU. I Marvel Studios hanno sempre separato i loro film e spettacoli in “fasi”, con le fasi da uno a tre soprannominate “Infinity Saga” e che coprono tutti i film da Iron Man a Spider-Man: Far From Home. La Marvel sta chiamando Phases Four to Six la sua “Multiverse Saga” perché la storia più ampia e generale dell’MCU si concentrerà su dimensioni alternative. Il cattivo del nuovo film di Ant-Man, Kang il Conquistatore (Jonathan Majors) è un signore della guerra interdimensionale che sarà una presenza importante nell’MCU andando avanti, portando ad Avengers: The Kang Dynasty nel 2025 e Avengers: Secret Wars nel 2026 .

Blade è attualmente programmato per uscire nei cinema il 6 settembre 2024.