Mentre The CW è nel bel mezzo di una pesante ristrutturazione, ha rinnovato Walker per la quarta stagione. La serie è un reboot del dramma western degli anni ’90 Walker, Texas Ranger, con la star di Supernatural Jared Padalecki che si cala nei panni del Texas Ranger Cordell Walker. Walker ha debuttato nel gennaio 2021 e finora ha trasmesso 55 episodi in 3 stagioni, con il finale della terza stagione che andrà in onda l’11 maggio.

Mentre The CW sta attraversando un periodo di cambiamento che la vede ridurre la sua programmazione, un’altra serie originale della CW è stata salvata. The Wrap riporta che Walker è stato rinnovato per la quarta stagione, a pochi giorni dalla messa in onda del finale della terza stagione. Tuttavia, il suo spinoff, Walker: Independence, è stato cancellato dopo una stagione. Oltre all’annuncio, Padalecki ha rilasciato una dichiarazione in cui ha sottolineato la sua eccitazione per la continuazione della storia di Walker, mentre Brad Schwartz, presidente del settore intrattenimento di The CW, ha parlato del successo della serie fino ad ora. Di seguito trovate le dichiarazioni complete di Padalecki e Schwartz:

Jared Padalecki: “Sono molto emozionato e grato di poter continuare l’eredità di Walker per un’altra stagione insieme ai nostri partner di CBS Studios e The CW. Non vediamo l’ora di rendere la quarta stagione più grande e migliore che mai e di attirare ancora più fan nella famiglia dei Walker. Andiamo!”

Brad Schwartz: “Nelle ultime tre stagioni, ‘Walker’ è diventata la serie più performante di The CW con una fanbase appassionata e un cast e un team creativo fantastici, guidati da Jared Padalecki, che è ormai un protagonista del network da oltre vent’anni. Mentre costruiamo un nuovo grande futuro per The CW, siamo entusiasti di rimanere in affari con i nostri partner di CBS Studios e non vediamo l’ora di riavere ‘Walker’ nel palinsesto”.

Cosa sta succedendo a The CW?

A gennaio è stato riferito che The CW avrebbe ridotto la sua programmazione a 5 show – e successivamente a 3 – in quanto la nuova società madre Nexstar sta iniziando a rifocalizzare il network dopo l’acquisizione del 75%. Mentre Paramount Global e Warner Bros. Discovery hanno mantenuto una partecipazione di controllo in The CW, Nexstar ha chiarito le proprie intenzioni di puntare a un nuovo target demografico, avendo dichiarato che il pubblico più giovane a cui si rivolgeva un tempo si è orientato maggiormente verso i servizi di streaming. Per questo motivo, Nexstar spera di attirare un nuovo pubblico sviluppando una programmazione per il pubblico più anziano.

Oltre al target demografico di Nexstar, diversi titoli della CW stanno terminando con la stagione in corso, con la stagione 7 di Riverdale e la stagione 4 di Nancy Drew. Inoltre, l’Arrowverse si sta gradualmente esaurendo da diversi anni. The Flash sta attualmente trasmettendo la sua ultima stagione, lasciando Superman & Lois e Gotham Knights come uniche proprietà DC di The CW. Finora, solo Walker e All American sono stati rinnovati per la stagione 2023-2024 di The CW, mentre titoli come i due show DC sopra citati, The Winchesters, Kung Fu e All American: Homecoming rimangono in sospeso.

Con la rivelazione da parte di The CW dell’intenzione di ridurre la sua programmazione di serie, molti spettatori sono stati diffidenti sul futuro dei loro show preferiti. Tra attese prolungate per la conferma del rinnovo e serie di lunga durata che stanno per concludersi, il network non si è mai trovato in una posizione più precaria. Tuttavia, il rinnovo di Walker indica che The CW sta iniziando a finalizzare il suo prossimo palinsesto, e si spera che questo porti a una chiusura per gli altri titoli.