Quando nel 2010 uscì il primo “I Mercenari“, l’idea di riunire nello stesso film un gruppo di eroi d’azione provenienti da diversi angoli del genere aveva ancora una certa novità. (Ricordiamo che questo avveniva ancora anni prima che i Marvel Studios distribuissero il primo film degli “Avengers”). Purtroppo, il film non è stato all’altezza del suo potenziale: Certo, il cast all-star ha regalato qualche brivido, ma, contrariamente al suo desiderio iniziale, il co-sceneggiatore e regista Sylvester Stallone ha realizzato qualcosa di così grande, stupido e auto-serio che non ha dato l’impressione di aggiungere nulla al di là della telecamera traballante e dell’azione vuota.
Fortunatamente, il secondo film, uscito nel 2012, ha raddrizzato la situazione cambiando regista (Simon West, regista di “Con Air”, ha preso il posto di Stallone) e adottando un tono molto più sciocco, con il risultato di un film che sembrava che questi veterani del grande schermo si stessero davvero divertendo mentre lo giravano. Il terzo film, pur rimanendo abbastanza ridicolo, ha introdotto un barlume di autentica gravità e ha avuto un sorprendente nucleo emotivo da accompagnare alla quantità di folli esplosioni che ci si aspettava.
Ora, quasi dieci anni dopo, gli Expendables sono tornati con un nuovo equipaggio per continuare a distruggere i loro nemici. Guardate il nuovo trailer qui sotto.
Se Stallone era preoccupato di invecchiare quando aveva sessant’anni, come gestirà questo film ora che ne ha settanta? La risposta, a quanto pare, è che lui farà un passo indietro e non sarà una parte importante di questo film; sulla locandina ha il titolo di “e”, a indicare che il suo ruolo è significativamente più piccolo rispetto a quello di protagonista nei film precedenti. Stallone ha dichiarato in un video su Instagram, dopo aver terminato il film nel 2021, di essere “pronto a passare il testimone a Jason [Statham] e alle sue abili mani” per mantenere vivo il franchise. Ma vediamo prima come sarà il quarto.
“I Mercenari 4” è il terzo dei quattro film a presentare il concetto di una squadra più giovane che fa parte dell’azione, e sono curioso di sapere se, come i film precedenti, questo film presenterà ancora una volta il messaggio che se si vuole che qualcosa sia fatto bene, si può fare affidamento solo sugli eroi della vecchia scuola che si sporcano le mani e lo realizzano. (Ehi, ha funzionato per “Top Gun: Maverick”).
Ai membri del cast che ritornano, come Stallone, Statham, Randy Couture e Dolph Lundgren, si aggiungono Curtis “50 Cent” Jackson, Megan Fox, Tony Jaa, Iko Uwais e Andy Garcia. Scritto da Kurt Wimmer, Tad Daggerhart e Max Adams, “I Mercenari 4” è diretto da Scott Waugh (“Act of Valor”, “Need for Speed”).
“I Mercenari 4” esplode nelle sale il 22 settembre 2023.