Disney e Lucasfilm hanno confermato la programmazione di Star Wars per il 2024, confermando purtroppo le voci di un ritardo per la seconda stagione di Andor. Star Wars è stata una colonna portante di Disney+ fin dal lancio del servizio di streaming, con la prima stagione di The Mandalorian rilasciata il giorno del lancio. Sorprendentemente, però, sono passati mesi dall’ultima volta che la Lucasfilm ha fornito dettagli precisi sul prossimo ciclo di episodi del 2024; il finale di Ahsoka è uscito il 3 ottobre, eppure non sono stati fatti annunci concreti.

Lucasfilm ha ora confermato ufficialmente la serie di programmi televisivi Star Wars Disney+ per il 2024, anche se non sono state annunciate date concrete. Si tratta di:

  • The Acolyte – ambientato durante la coda dell’era dell’Alta Repubblica, che svela come i Sith operavano nell’ombra.
  • Star Wars: The Bad Batch stagione 3 – la stagione finale dello spinoff animato di Clone Wars, che prosegue le avventure di Clone Force 99
  • Star Wars: Skeleton Crew – un’appassionante serie televisiva in cui un gruppo di bambini provenienti da un pianeta simile alla Terra si ritrova a vagare nella galassia di Star Wars
  • Star Wars: Tales of the Jedi stagione 2 – una seconda stagione del cortometraggio animato

Purtroppo, questo elenco conferma anche le voci secondo cui la seconda stagione di Andor è stata posticipata, presumibilmente al 2025.

La stagione 1 di Andor è stata distribuita con successo di pubblico e di critica e la produzione della stagione 2 era quasi completata quando è stata interrotta dagli scioperi degli attori e degli sceneggiatori. Tuttavia, alla serie rimanevano solo due settimane di riprese, quindi sembrava ancora sicura per il 2024. La decisione di rimandare Andor è quindi una sorpresa. È probabile che sia dovuta a un effetto più indiretto degli scioperi: la Lucasfilm deve ancora commissionare la prossima ondata di serie televisive di Star Wars, il che significa che i contenuti vengono distribuiti un po’ di più.

Guardando oltre la seconda stagione di Andor, nel 2025 dovrebbe uscire anche la quarta stagione di The Mandalorian. Sebbene ci siano state voci insistenti sulla seconda stagione di Ahsoka, non è stato annunciato nulla di ufficiale. Presumibilmente Lucasfilm e Disney stanno distribuendo le uscite di Star Wars in modo da avere il tempo necessario per prendere decisioni e produzioni accurate.