Sono passati 14 anni da quando Illumination ha fatto il suo ingresso sulla scena cinematografica con “Cattivissimo Me“, e in questo lasso di tempo la serie di film è diventata il franchise di animazione con i maggiori incassi di sempre. Lo ha fatto grazie a melodie orecchiabili, personaggi memorabili, una storia divertente di un cattivo che trova accidentalmente (e a malincuore) la redenzione e anche quel fenomeno culturale che sono i Minions.

Dopo il secondo film del franchise, tra ogni nuovo film di “Cattivissimo Me” abbiamo visto anche un nuovo spin-off incentrato sui Minions e sulle loro avventure prima di incontrare il loro migliore amico e signore supremo Gru. Ora, dopo sette anni di assenza, Gru è finalmente tornato e questa volta si trova di fronte a una sfida ancora più grande di quando ha cercato di rubare la luna. Ora è padre.

Proprio così, dopo il monumentale successo di “The Super Mario Bros. Movie”, la Illumination sta prendendo la strada di “Shrek” con Gru e i Minions dando a Gru una famiglia. La differenza sembra essere che non sta avendo una crisi di mezza età, ma sta trasformando suo figlio in una spalla.

“Cattivissimo Me 4” arriverà nelle sale il 3 luglio 2024. È l’unico film d’animazione in uscita quella settimana e l’unico film d’animazione per famiglie dopo “Inside Out”, uscito il 14 giugno, quindi non dovrebbe avere molta concorrenza. Ci si aspetta un dominio nelle sale all’inizio di luglio.

Lo sviluppo di un quarto film della serie “Cattivissimo Me” è iniziato nel 2017. Ma con la conseguente pandemia, solo nel febbraio 2022, poco prima dell’uscita di “Minions: The Rise of Gru”, è stato annunciato ufficialmente “Cattivissimo Me 4” con il ritorno della maggior parte del cast e della troupe.

Anche se non sappiamo quando il film verrà distribuito in streaming, la Universal (che distribuisce i film della Illumination) ha un accordo con Netflix che prevede che i film vengano trasmessi su Peacock per i primi quattro mesi della finestra della pay-TV, per poi passare a Netflix nei dieci mesi successivi e infine tornare a Peacock per i quattro successivi.

Il primo film di “Cattivissimo Me” mostrava il supercattivo Gru che cercava di rubare la luna, ma finiva per adottare tre ragazze orfane. Nel secondo film, Gru si innamora di Lucy Wilde, un’agente della Lega Anti-Cattivi. Il terzo film introduce il fratello gemello di Gru, Dru, da tempo scomparso, e finisce con Gru e Lucy che gli danno la caccia, come eroi che inseguono un cattivo.

Il trailer di “Cattivissimo Me 4” rivela che Gru, l’ex supercattivo e ora agente della Lega Anti-Cattivi, ha un figlio di nome Gru Jr. Mentre sopportano le difficoltà di avere un nuovo bambino, Gru e la sua famiglia sono costretti a fuggire quando vengono presi di mira dal criminale evaso Maxime Le Mal e dalla sua ragazza, la femme fatale Valentina. Naturalmente Gru non è solo, perché porta con sé la sua legione di Minions che sicuramente si metteranno nei guai e porteranno scompiglio a tutti.

In “Cattivissimo Me 4” la maggior parte del cast dei film precedenti torna a dare voce ai propri personaggi. Tra questi, Steve Carell nel ruolo di Gru, Kristen Wiig nel ruolo di Lucy, Pierre Coffin (che ha diretto anche i primi tre film del franchise) nel ruolo dei Minions, Miranda Cosgrove nel ruolo della figlia adottiva più grande di Gru, Margo, Dana Gaier nel ruolo della sorella di Margo, Edith, e Steve Coogan nel ruolo dell’ex direttore della Lega Anti-Cattivi Silas Ramsbottom.

La più giovane delle tre figlie, Agnes, è stata reinterpretata per la seconda volta. Elsie Fisher ha interpretato il personaggio nei primi due film, mentre Nev Scharrel l’ha sostituita in “Cattivissimo Me 3”. Ora sarà la nuova arrivata Madison Skyy Polan a dare la voce alla giovane Agnes in “Cattivissimo Me 4”.

Per quanto riguarda i nuovi personaggi, Will Ferrell dà voce a Maxime Le Mal, la nuova nemesi di Gru. È accompagnato dalla sua fidanzata Valentina (Sofía Vergara). Completano il cast Joey King, Stephen Colbert e Chloe Fineman.

“Cattivissimo Me 4” vede il ritorno di Chris Renaud alla regia. Al posto del co-regista Pierre Coffin c’è Patrick Delage, animatore in tutti i film della serie, che con questo film farà il suo debutto alla regia. Renaud è il regista più famoso della Illumination, avendo diretto tutti i film delle serie “Cattivissimo Me” e “The Secret Life of Pets”, oltre a “Dr. Seuss The Lorax”.

Forse la cosa più interessante è che la sceneggiatura di “Cattivissimo Me 4” è scritta dal creatore di “The White Lotus” e dallo scrittore di “School of Rock” Mike White. Recentemente, White ha scritto la sceneggiatura di “Migration” della Illumination. Ken Daurio, scrittore di lunga data della Illumination, è accreditato come co-sceneggiatore. Il film è prodotto dal fondatore della Illumination Chris Meledandri e dal produttore esecutivo di “The Super Mario Bros. Movie” Brett Hoffman.