I fan di Stranger Things hanno un motivo per gioire: l’ultima foto del cast conferma la continuazione dell’arco narrativo di un personaggio nella quinta stagione.

Netflix ha alimentato l’attesa dei fan per la stagione finale di Stranger Things con un post che annuncia l’inizio delle riprese della serie. Forse non è l’aggiornamento che i fan desideravano dopo i lunghi ritardi di produzione dello show, ma almeno conferma che la quinta stagione è a portata di mano. L’annuncio è stato accompagnato anche da una foto del cast e dei protagonisti della produzione, che a sorpresa includeva un attore che tutti temevano non sarebbe sopravvissuto al finale della serie: il destino del suo personaggio era stato lasciato in sospeso nella quarta stagione. I fan più attenti noteranno però Sadie Sink seduta dietro Finn Wolfhard nella foto, confermando che Max Mayfield tornerà in qualche veste.

La quarta stagione di Stranger Things si è conclusa con un cliffhanger, con i protagonisti che sono rimasti sconvolti dall’attacco di Vecna mentre il Sottosopra inizia ad avvolgere la città di Hawkins. Un tentativo mal riuscito di attirare e sconfiggere Vecna ha lasciato Max in coma e Eddie morto. Sebbene la stagione confermi che Max è sopravvissuta alle ferite, non è certo quale sarà il suo stato quando si aprirà la stagione finale. Il personaggio di Sadie Sink è uno dei preferiti dai fan, quindi la conferma del suo ritorno è una boccata d’aria fresca per molti. Tuttavia, questo non dissipa le preoccupazioni che possa diventare una presenza incorporea per tutta la quinta stagione, come nel caso del ritorno di Eddie, richiesto dai fan.

L’accoglienza positiva nei confronti del ritorno di Sink non vale per Noah Schnapp, e alcuni fan chiedono addirittura che il suo personaggio, Will Byers, venga ucciso già nel primo episodio della stagione finale. L’attore ha dovuto subire delle reazioni dopo aver iniziato e partecipato a post sui social media ritenuti islamofobici da gruppi interessati. Finora Schnapp ha considerato catartica la sua esperienza nella serie, che lo ha aiutato a fare coming out e a confermare pubblicamente il suo genere attraverso i suoi viaggi nella vita reale e sullo schermo. Il personaggio di Schnapp, Will, è stato parte integrante della trama generale dello show ed è stato promosso come una colonna portante a partire dalla seconda stagione.

La storia principale di Stranger Things si conclude con la quinta stagione, ma lo showrunner Matt Duffer ha anticipato che sono in programma degli spinoff per altri personaggi. Ha promesso che il finale della serie sarà il più grande mai realizzato e l’attore David Harbour, che interpreta Jim Hopper, ha confermato che la stagione finale avrà un finale definito e “reale”. L’attore ha anche sottolineato come le rappresentazioni teatrali di The First Shadow riveleranno dettagli della trama che sono parte integrante della stagione finale dello show. Lo sviluppo della quinta stagione di Stranger Things è iniziato il 2 agosto 2022, ma la produzione è stata bloccata dall’inizio degli scioperi WGA e SAG-AFRA.

I dettagli sulla produzione e la data di uscita della stagione 5 di Stranger Things non sono stati resi noti. Le stagioni da 1 a 4 sono disponibili in streaming su Netflix.