Al CinemaCon 2024, la Disney ha mostrato il primo filmato di Mufasa: The Lion King, il prequel del film campione d’incassi del 2019, Il Re Leone. Il film segue un giovane Mufasa, doppiato da Aaron Pierre. Kelvin Harrison Jr. darà la voce al fratello di Mufasa, Scar, mentre Seth Rogen, Billy Eichner e John Kani riprenderanno i loro ruoli vocali di Pumbaa, Timon e Rafiki. Il film arriverà nelle sale a dicembre.

Come riporta BrittaDeVore di Collider, che era presente alla presentazione della Disney, la clip è stata presentata da Barry Jenkins, che era entusiasta di condividere uno sguardo esclusivo su Mufasa durante l’ultimo giorno del CinemaCon. Il teaser, ricco di azione, per la storia delle origini del leggendario leone, ha mostrato soprattutto immagini mozzafiato, offrendo anche uno sguardo all’intero regno animale e un’abbondante osservazione delle stelle mentre il re della giungla cerca il suo destino.

Il film precedente, così come il film d’animazione su cui si basa, vedeva il leggendario James Earl Jones dare la voce al Re Leone stesso. Tuttavia, dato che il film si concentra su un giovane Mufasa, aveva senso rifare il casting. Durante una registrazione di Collider Forces con Perri Nemiroff presso lo studio Collider durante il Sundance a febbraio, per lo show televisivo Genius: MLK/X, Pierre ha parlato del suo ruolo nel film e ha accennato alla sua intenzione di mostrare un aspetto diverso di Mufasa, diverso dall’interpretazione di Jones. Il film esplorerà la prima vita di Mufasa prima della nascita di Simba e prima che diventasse il re stabilito.

Sebbene i dettagli specifici sulla trama siano ancora limitati, il regista Barry Jenkins ha lasciato intendere che la narrazione rivelerà le iniziali difficoltà di Mufasa a esercitare la leadership, illustrando come si sia evoluto in un leader grazie alle sue esperienze nelle Terre dell’Orgoglio e al sostegno degli alleati. Data questa storia, l’introduzione di una nuova voce per Mufasa è sembrata una scelta appropriata per rappresentare questa prima fase della sua vita, nonostante l’ammirazione di Pierre per Jones come influenza significativa.

“Beh, innanzitutto voglio riconoscere che James Earl Jones è una mia enorme ispirazione. Enormemente. E mi sento molto onorato di entrare in questo ruolo dopo di lui. Credo che la differenza fondamentale sia che qui stiamo esplorando Mufasa in una veste diversa. Quando James Earl Jones lo ha interpretato, questo è Mufasa nella sua piena capacità, nel suo ritmo, mentre credo che qui stiamo esplorando Mufasa prima di quel momento. Che aspetto ha questo giovane leone prima di diventare quello che conosciamo e di scoprire il suo ritmo, il modo in cui si comporta, il modo in cui si impegna con la sua comunità e i suoi cari? Credo che questa sia la cosa fondamentale. È capire come funziona”.

Mufasa: Il Re Leone sarà proiettato nelle sale il 20 dicembre.