Keanu Reeves si è unito al franchise di Sonic the Hedgehog della Paramount. L’attore più amato dai fan doppierà il popolare antieroe, Shadow the Hedgehog, nel prossimo Sonic the Hedgehog 3.

Secondo The Hollywood Reporter, diverse fonti hanno riferito che Reeves doppierà Shadow, che ha fatto il suo debutto nel videogioco Sonic Adventure 2 del 2001. Il casting arriva meno di una settimana dopo che la Paramount ha proiettato un filmato di Sonic the Hedgehog 3 durante la presentazione del CinemaCon, che ha rivelato che il Dr. Robotnik (Jim Carrey) sarebbe responsabile della creazione di Shadow the Hedgehog. Sonic 3 è ora il quarto film in cui i fan potranno vedere (o in questo caso sentire) Reeves nei prossimi due anni, dopo lo spinoff di John Wick, Ballerina, e le commedie Good Fortune e Outcome.

Reeves è l’ultimo attore ad essere salito a bordo di Sonic the Hedgehog 3. Tra i doppiatori che tornano per l’attesissimo threequel figurano Ben Schwartz nel ruolo di Sonic the Hedgehog, Colleen O’Shaughnessey in quello di Miles “Tails” Prower e Idris Elba in quello di Knuckles the Echidna, mentre tra gli interpreti live-action figurano Carrey nel ruolo del Dr. Robotnik, James Marsden in quello di Tom Wachowski, Tika Sumpter in quello di Maddie Wachowski, Lee Majdoub in quello dell’agente Stone e Tom Butler in quello del comandante Walters. Anche Krysten Ritter (Jessica Jones), Sofia Pernas (Blood & Treasure), Cristo Fernández (Ted Lasso), James Wolk (Mad Men) e Jorma Taccone (Spider-Man: Across the Spider-Verse) sono stati scritturati in ruoli non rivelati.

Con i primi due film live-action in computer grafica di Sonic the Hedgehog che sono stati un enorme successo commerciale, la Paramount spera di far crescere il franchise in qualcosa che possa rivaleggiare con il Marvel Cinematic Universe. Il produttore esecutivo di Sonic, Toby Ascher, ha recentemente rivelato che, in futuro, “il franchise di Sonic dal punto di vista cinematografico sarà costituito da eventi del livello dei Vendicatori”, mentre il lato televisivo “approfondirà alcuni dei personaggi di supporto e li costruirà in modi davvero interessanti”.

Prima che Sonic the Hedgehog 3 arrivi sul grande schermo a Natale, Paramount+ pubblicherà la serie spinoff Knuckles, che colmerà il divario tra Sonic the Hedgehog 2 e 3. Elba riprende il suo ruolo vocale dai film nel ruolo di Knuckles, che nella serie televisiva intraprenderà “un viaggio esilarante e ricco di azione alla scoperta di se stesso” dopo aver accettato di addestrare Wade (Adam Pally) come suo protetto e “insegnargli le vie del guerriero Echidna”. La serie conterrà anche camei di Maddie, Sonic e Tails, con il ritorno di Sumpter, Schwartz e O’Shaughnessey nei loro rispettivi ruoli. Tutti i sei episodi di Knuckles saranno pubblicati su Paramount+ il 26 aprile.

Sonic the Hedgehog 3 uscirà nelle sale il 20 dicembre 2024.