La storia del Mondo Magico è quanto di più magico ci si possa aspettare, ma ciò non significa che sia sempre stata pacifica. Ci sono stati molti periodi di grande difficoltà, due dei quali sono racchiusi negli eventi della serie di film di Harry Potter e della sua serie prequel, Fantastic Beasts. Durante questi film, i fan possono assistere alle epiche battaglie tra il bene e il male, mentre due diversi maghi oscuri tentano di prendere il potere per sé. Tuttavia, queste serie non rappresentano i momenti salienti della storia del mondo magico, ma solo una parte importante di essa. In realtà, ogni epoca ha avuto i suoi momenti importanti che avrebbero potuto rimodellare il mondo che i fan hanno imparato ad amare.
Tra le avventure di Newt Scamander in giro per il mondo e il periodo in cui Harry Potter era uno studente di Hogwarts, si sono verificati molti altri eventi importanti. Si sono svolte guerre importanti all’interno della comunità dei maghi britannici, si sono combattute battaglie tra società segrete e, naturalmente, molti personaggi hanno vissuto avventure spensierate che incarnavano l’emozionante mondo magico in cui vivevano i personaggi. Anche se il franchise tende a ruotare intorno a Harry Potter e Newt Scamander, essi non sono l’unico fulcro di questo mondo.
Il primo grande evento che si verifica dopo la serie di film di Animali Fantastici è la sconfitta finale di Gellert Grindelwald. Il 2 novembre 1945, Albus Silente non poteva più ignorare le azioni efferate del suo ex amico. Nonostante l’affetto di lunga data che ancora nutriva per Grindelwald, Silente lo affrontò in quello che, secondo molti testimoni oculari, è stato il duello più terrificante e impressionante della storia del mondo magico. Come molti fan noteranno, questo duello fu significativo per una serie di motivi.
Il primo è la sconfitta di Grindelwald. La sconfitta di Grindelwald contro Silente pose fine alla Guerra Mondiale dei Maghi. Grindelwald fu immediatamente imprigionato a Nurmengard, ironicamente una prigione da lui stesso costruita. Vi rimarrà per il resto della sua vita, finché non incontrerà la sua fine per mano di Lord Voldemort, venuto a cercare informazioni sulla posizione della Bacchetta di Sambuco.
La vittoria di Silente su Grindelwald cementò la sua posizione di più grande mago del mondo, dato che ora disponeva delle sue vantate capacità e della bacchetta più potente del mondo. Di lì a poco sarebbe diventato Preside di Hogwarts, carica che avrebbe mantenuto per il resto della sua vita.
Non si sa molto della storia del mondo dopo di allora. Sulla base delle poche informazioni fornite, si può ipotizzare che il mondo dei maghi abbia goduto di venticinque anni di pace, poiché non ci sono stati conflitti importanti fino a quando Voldemort non ha fatto la sua prima presa di potere. Naturalmente, si può ipotizzare che gli eventi più significativi di questo periodo siano stati l’educazione di un giovane Tom Riddle e la sua eventuale trasformazione nel Signore Oscuro Voldemort. Oltre a questo, poco altro si può dire sugli eventi principali tra la caduta di Grindelwald e l’ascesa di Voldemort, cosa di cui gli abitanti di questo universo sono probabilmente grati.
Anche se la Prima Guerra dei Maghi inizierà nel 1970, i decenni precedenti furono notevoli per il modo in cui il giovane Lord Voldemort li avrebbe trascorsi. Gli anni trascorsi da Voldemort a Hogwarts e gli omicidi preliminari avvengono in concomitanza con la Guerra Mondiale dei Maghi, quindi a questo punto era pronto a viaggiare per il mondo e a iniziare a immergersi completamente nelle arti oscure che non avrebbe mai potuto praticare a scuola. Una delle sue prime azioni conosciute fu il tempo trascorso a creare legami presso Borgin e Burkes, imparando sempre di più sulle arti oscure e finendo per “fare amicizia” con Hepzibah Smith, una collezionista di artefatti rari che avrebbe poi assassinato per acquisire la Coppa di Helga Tassorosso e il Medaglione di Salazar Serpeverde. In seguito, sparì dalla circolazione per anni.
Anche se non ci sono dettagli precisi su ciò che Voldemort fece durante questi anni perduti, si sa che il Signore Oscuro viaggiò attraverso l’Europa e l’Asia, acquisendo sempre più conoscenze sulla magia nera e guadagnando diversi seguaci dalle parti meno rispettabili della società dei maghi. Durante questo periodo i suoi “esperimenti” portarono a trasformazioni fisiche e mentali che, pur rendendolo più forte, alla fine lo trasformarono in un mostro, riflettendo finalmente ciò che era dentro di lui. La banda di compagni che aveva a scuola era ora diventata un’organizzazione che lo seguiva, nota come Mangiamorte.
La sua ascesa al potere fu bloccata dal suo ex insegnante, Silente. Durante questo periodo, egli era salito a posizioni di autorità nella Confederazione Internazionale dei Maghi e nel Wizengamot. Silente utilizzò queste posizioni per emanare leggi che avrebbero ridotto la minaccia della magia nera per la società dei maghi in Inghilterra nel suo complesso, ritardando Voldemort di anni.
In seguito, Voldemort tentò di candidarsi al ruolo di professore di Difesa contro le Arti Oscure a Hogwarts, ma in realtà si trattava di uno stratagemma per esplorare Hogwarts in cerca della Spada di Godric Grifondoro da trasformare nel suo settimo e ultimo Horcrux e per reclutare potenzialmente nuovi studenti per il suo crescente esercito. Silente ovviamente lo rifiutò e Voldemort mise una maledizione sconosciuta sulla posizione per assicurarsi che nessuno potesse tenerla per più di un anno.
Inizia la Prima Guerra dei Maghi, con i Mangiamorte che attaccano i babbani.
Nasce Harry Potter e viene fatta una profezia sulla caduta di Voldemort.
Voldemort uccide James e Lily Potter, ma non riesce a uccidere Harry, interrompendo il suo potere.
Poco dopo, Voldemort sferra i primi attacchi aperti al Mondo Magico. Compiendo atti di terrore mai visti prima dalla comunità dei maghi britannici, Voldemort usa i suoi seguaci per attaccare i babbani e il Ministero della Magia, con l’intenzione di esaurirli e alla fine di rovesciare il governo per dare inizio al suo nuovo ordine mondiale con Voldemort a capo. Con il passare del tempo, Voldemort intensificò le sue azioni attaccando streghe e maghi che i suoi seguaci consideravano “traditori del sangue” e “mezzosangue”, prima di far assumere ad alcuni dei suoi Mangiamorte posizioni di alto livello all’interno del Ministero per destabilizzarlo dall’interno.
Poiché il Ministero non era efficace nel combattere Voldemort, Silente fondò l’Ordine della Fenice, un piccolo gruppo in grado di combattere direttamente i Mangiamorte. Durante questo periodo, James e Lily Potter sfidarono l’offerta di Voldemort di unirsi al suo fianco, guadagnandosi la sua ira; dopo l’evento si sposarono poco dopo e alla fine ebbero il loro figlio, Harry Potter.
Fu in questo periodo, durante i giorni peggiori della Prima Guerra dei Maghi, che Silente incontrò Sybil Trelawney, che sperava di impressionarlo e di ottenere il posto di insegnante di Divinazione a Hogwarts. Mentre i suoi propositi erano falliti, Trelawney entrò in trance magica e fece una vera e propria profezia sulla nascita di un mago che sarebbe diventato colui che avrebbe rivaleggiato e sconfitto Lord Voldemort.
Sfortunatamente, il giovane Mangiamorte Severus Piton sentì tutto ciò e informò il Signore Oscuro, che si convinse che Harry Potter fosse il bambino in questione e decise di ucciderlo. Quando Piton si rese conto di ciò che aveva fatto, passò dalla parte di Silente, pregandolo di proteggere Lily e la sua famiglia. Silente accettò e cercò di nascondere la famiglia Potter, ma fu tradito da Peter Minus, scatenando quella terribile notte in cui Voldemort uccise sia James che Lily. Tuttavia, come si vede nei momenti iniziali del primo film di Harry Potter, Voldemort non riesce a uccidere Harry, poiché la sua maledizione gli si ritorce contro e interrompe il suo potere. La Prima Guerra dei Maghi si concluse, dando al Mondo dei Maghi più di un decennio di pace, ma Voldemort sarebbe tornato per seminare altro caos.