Non ci sono molte altre serie che soddisfano i fan di Fallout. Fallout mescola una moltitudine di generi, tra cui la fantascienza, il western, l’horror e l’azione, molti dei quali compaiono in altre serie televisive di successo. The Mandalorian ha un’atmosfera western fantascientifica simile, The Last of Us è ricco di horror e The Witcher è pieno di azione. Ma sono le fazioni a distinguere Fallout dagli altri. Le fazioni sono alla base di ogni grande gioco di Bethesda e le Terre Desolate ne ospitano molte.

Ogni fazione racconta una storia diversa. Molte sono pacifiche, come gli studiosi dei Seguaci dell’Apocalisse e gli speranzosi Minutemen. Ma altre non sono così amichevoli, come la tirannica Legione di Cesare o i cavalieri guerrafondai della Fratellanza d’Acciaio. La fazione più importante della serie Fallout di Amazon è l’NCR, che si colloca a metà strada. Nell’episodio 1, la serie ha presentato Moldaver (Sarita Choudhury) come una spietata razziatrice, ma come la maggior parte delle cose in Fallout, c’è molto di più di quanto sembri. Moldaver ha guidato la Nuova Repubblica della California attraverso le Terre Desolate nel tentativo di ripristinare la rete elettrica della regione. Alla fine della stagione 1, l’NCR si presenta come un gruppo relativamente rispettabile che cerca di riportare la pace e l’ordine nelle Terre Desolate, ma le sue origini raccontano una storia diversa.

In una Los Angeles futura, post-apocalittica, causata dalla decimazione nucleare, i cittadini devono vivere in bunker sotterranei per proteggersi da radiazioni, mutanti e banditi.

L’NCR è nata quando gli abitanti del Vault 15 sono usciti dal loro bunker nucleare per esplorare la Terra Desolata, una decisione coraggiosa che pochi abitanti del Vault hanno avuto il coraggio di prendere. Guidati da un uomo di nome Aradesh, hanno combattuto i razziatori della selvaggia tribù del Grande Khan insediatasi in California e hanno formato la piccola città di Shady Sands. Shady Sands si sviluppò gradualmente in una comunità sostenibile più grande. Dopo la morte di Aradesh, sua figlia, Tandi, prese il controllo di Shady Sands e divenne il primo presidente quando la città riunì altre cinque colonie nella sua giurisdizione e formò la Nuova Repubblica della California. La Repubblica iniziò lentamente a ripristinare la legge e l’ordine nelle Terre Desolate, insieme all’acqua, all’elettricità e alla sicurezza per i suoi cittadini. Sotto il presidente Tandi, l’NCR divenne un pilastro della democrazia in Occidente, immaginando un futuro di speranza che assomigliava all’America prebellica. Tuttavia, l’NCR ha preso una piega più cupa dopo vari errori strategici e politici, che potrebbero essere esplorati nella seconda stagione.

L’NCR iniziò a espandersi rapidamente, diventando la forza più dominante dell’Ovest. Dopo la morte del Presidente Tandi, la Repubblica divenne eccessivamente ambiziosa, espandendosi in tutta l’area possibile. La fazione è diventata miope, fissata sull’obiettivo finale di ripristinare la legge e l’ordine. L’NCR abbandonò la sua attenta rete di contatti con le altre comunità e adottò un espansionismo brutale, perdendo il suo codice etico e abbracciando la mentalità secondo cui “il fine giustifica i mezzi”. Non importava se una regione doveva essere conquistata con la forza, perché la loro missione di riportare l’ordine nelle Terre Desolate era per un bene superiore. La Repubblica divenne indistinguibile dalle fazioni più totalitarie da cui proteggeva il popolo, come la Legione di Cesare e la Fratellanza d’Acciaio. In questo periodo, New Vegas si affermò in Occidente. L’unione delle tribù del deserto di Mr. House (Rafi Silver) formava una morsa sulla regione più redditizia delle Terre Desolate, quindi naturalmente l’NCR ne voleva il controllo. La loro espansione nel Mojave si rivelerà una mossa quasi fatale per la fazione.

Quando rivedremo l’NCR o il Moldaver?

Il disperato tentativo dell’NCR di stabilire un territorio a New Vegas ha portato alla prima battaglia della diga di Hoover, in cui l’NCR ha combattuto la Legione per mettere in sicurezza la diga e controllare il flusso di elettricità e acqua. Tuttavia, con il passare degli anni, la loro campagna si rivelò infruttuosa. L’NCR era bloccata in una situazione di stallo con Mr. House, la Legione e la Fratellanza, non avendo i numeri e le risorse per affrontare tutte e tre le fazioni contemporaneamente. Durante gli eventi di Fallout: New Vegas, il giocatore può scegliere di sostenere l’NCR e condurla alla vittoria durante la seconda battaglia di Hoover Dam. Tuttavia, la presenza di Moldaver in California conferma che questo finale non è canonico nell’universo di Fallout. Indipendentemente dal finale di Fallout: New Vegas, Shady Sands subisce comunque un attacco nucleare, come si vede nella serie. L’NCR perde la sua capitale e fugge da New Vegas sotto la guida di Moldaver. Quando la serie introduce l’NCR, questa è ormai allo stremo delle forze e spera di ripristinare l’energia in California.

La storia dell’NCR racconta la classica storia di ambizione eccessiva e di ascesa e caduta di un impero. Data la sua complessità morale, la Repubblica è senza dubbio una delle fazioni più interessanti di Fallout. Mentre gruppi come la Fratellanza e la Legione di Cesare sono completamente malvagi e fazioni come i Minutemen e i Railroad sono chiaramente buoni, l’NCR si colloca a metà strada. Mentre l’episodio 8 della stagione 1 ha mostrato la caduta delle unità rimanenti dell’NCR durante la battaglia dell’Osservatorio di Griffith, potrebbe esserci un futuro per l’NCR nella seconda stagione. L’attore di Moldaver, Sarita Choudhury, ha anticipato il ruolo di Moldaver nella seconda stagione. La serie Fallout si sposta a New Vegas, quindi è probabile che i resti superstiti dell’NCR risiedano ancora nel Mojave, ma la Repubblica imparerà dagli errori del passato?

Fallout è disponibile su Prime Video.