Il cast del prossimo Star Wars: Episodio IX si arricchisce ulteriormente con l’inserimento di una star come Matt Smith, attore reso noto per il suo ruolo da protagonista nella serie televisiva britannica Doctor Who, ma che in passato è comparso anche nella serie The Crown e in Terminator: Genisys.

Il suo ruolo attualmente non è stato specificato, ma secondo i rumors potrebbe trattarsi di un personaggio con un importanza elevata, che farà la sua comparsa per la prima volta nel capitolo conclusivo della nuova trilogia, quello che secondo il franchise dovrebbe chiudere la saga degli Skywalker, aprendo le porte a nuove strade per il brand di proprietà della Disney.

Alla regia di Episodio IX troveremo il ritorno di J.J. Abrams, dopo aver diretto Il Risveglio della Forza, a collaborare con il papà di Lost nella sceneggiatura troviamo Chris Terrio (Argo, Justice League). Le riprese del film si svolgeranno a Londra presso i Pinewood Studios.

LEGGI ANCHE: Dieci film che avrebbero potuto vincere gli Oscar Popolari 

Nel cast di questo ultimo capito torneranno volti noti come Daisy Ridley, Adam Driver, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong’o, Domhnall Gleeson, Kelly Marie Tran, Joonas Suotamo, Billie Lourd, Mark Hamill, Anthony Daniels e Billy Dee Williams che vestirà di nuovo i panni di Lando Calrissian. A loro si uniranno anche nuovi attori già annunciati tra i quali Naomi Ackie (Doctor Who) e Richard E. Grant (Gosford Park, Hudson Hawk), Keri Russell (The Americans, Felicity, Free State of Jones) e Dominic Monaghan (Il Signore degli Anelli).

Grazie all’utilizzo di materiale girato in precedenza – e mai utilizzato – ritroveremo per l’ultima volta anche Carrie Fisher nei panni del Generale Leila, scomparsa durante la produzione de Gli Ultimi Jedi. A curare la colonna sonora, come sempre, troveremo John Williams che ha realizzato le musiche per tutti i film della saga principale.

Star Wars: Episodio IX sarà prodotto da Kathleen Kennedy, J.J. Abrams e Michelle Rejwan. I produttori esecutivi saranno Callum Greene e Jason McGatlin. L’uscita nelle sale italiane della pellicola è prevista per il 18 dicembre 2019.