L’attrice Judi Dench si trova in Spagna per ricevere il prestigioso premio alla carriera al Festival internazionale del cinema di San Sebastián e per promuovere il suo ultimo film Red Joan. L’attrice, durante la conferenza stampa, non ha esitato a fare il nome che tutti, da un anno a questa parte cercano di evitare: Kevin Spacey. Durante l’intervista è stato chiesto alla Dench se vi siano stati alcuni momenti particolarmente memorabili nella sua carriera; l’attrice ha quindi guardato al passato con affetto e ha ricordato un’esperienza molto bella in un periodo decisamente drammatico per lei, poco dopo la morte del marito:

“Stavo girando The Shipping News – Ombre Dal Profondo, con Kevin Spacey. Kevin è stato inestimabile, mi ha rallegrata e mi ha aiutata ad andare avanti e superare quel brutto momento.”

Visto l’attuale clima nel mondo dello spettacolo, spendere parole gentili nei confronti di Kevin Spacey è un gesto che non passa inosservato. L’attrice è stata quindi interrogata sui suoi attuali sentimenti nei confronti di Kevin Spacey e su ciò che l’attore ha affrontato a causa delle accuse di molestie nei suoi confronti:

“non posso approvare in alcun modo il fatto che, qualsiasi cosa lui abbia fatto, sia stato tagliato fuori dai film – ha detto la Dench – dobbiamo continuare a fare ciò che è stato fatto quando Spacey è stato sostituito da Christopher Plummer? Dobbiamo quindi anche tornare indietro nel tempo e punire chiunque si sia comportato male in qualche modo, o farlo con chi ha infranto la legge o commesso qualche tipo di offesa? verranno tutti tagliati fuori? vogliamo escluderli dalla nostra storia?. Non so la situazione di Spacey ma è, ed è stato, un attore meraviglioso. Non riesco a immaginare cosa stia passando ora.”

Poi si ferma, e aggiunge con fermezza:

“È un buon amico.”

All’attrice è stato chiesto di spendere anche alcune parole sui movimenti Time’s Up e #MeToo; la Dench ha risposto appoggiando il movimento ricordando quanto questo sia uno straordinario momento di cambiamento, e che ciò che è stato fatto grazie a questi movimenti “potrebbe durare a lungo”.

Leggi anche – Robin Wright: Kevin Spacey merita una seconda possibilità