
Nell’ottobre del 2017, l’attore di Star Trek: Discovery, Anthony Rapp ha affermato che Kevin Spacey ha avuto una condotta sessuale scorretta nei suoi confronti quando aveva solo quattordici anni. In risposta a tale affermazione, Spacey ha rilasciato una commovente dichiarazione sui suoi profili social – che restano tutt’ora fermi a quell’ultimo aggiornamento di stato – pesantemente criticata e insultata dal pubblico dei mass media e dalle comunità LGBT di tutto il mondo – con una prevalenza schiacciante negli Stati Uniti. Kevin Spacey ammise di non ricordare l’incontro citato da Rapp, offrendo al giovane le sue scuse più sentite e cogliendo l’occasione per dichiarare la sua scelta di condurre una vita omosessuale.
Parlando con Buzzfeed News – testata che condivise per prima in esclusiva la storia di Rapp, facendo letteralmente esplodere in mille pezzi la carriera di Kevin Spacey – Rapp ha affermato di voler vedere Spacey affrontare direttamente coloro che lo hanno accusato – e recentemente denunciato – di molestie sessuali. A tal riguardo, Rapp ha spiegato il suo punto di vista:
Ci siamo sempre sentiti come se nulla potesse toccare queste persone, come se niente possa avere un impatto sul loro comportamento, sentendoci davvero impotenti di fronte ai fatti, non c’era via di scampo.
Qualcuno mi ha chiesto, tempo fa, cosa avrei fatto se Kevin Spacey avesse voluto parlarmi. Beh, lo avrei fatto, anzi, lo farei per primo. Non lo escludo a priori, sono potenzialmente aperto a questa possibilità, ma vorrei che si prendesse la responsabilità di ciò che ha fatto, nei miei confronti e di tutti coloro che si sono sentiti molestati.
— Kevin Spacey (@KevinSpacey) October 30, 2017
L’anno scorso Kevin Spacey ha affermato su Twitter di non ricordarsi gli eventi raccontati da Anthony Rapp, prima che il suo legale confermasse che la star di House of Cards stava prendendo in considerazione un percorso terapeutico sessuale a seguito delle accuse, dichiarando altresì che altre informazioni non erano disponibili – cosa rimasta invariata da oramai quasi un anno intero. Le accuse mosse contro Kevin Spacey hanno condotto gli eventi al suo licenziamento immediato da parte di Netflix e la sostituzione con Christopher Plummer in Tutti i Soldi del Mondo di Ridley Scott – trovando l’approvazione di Rapp. Kevin Spacey, nel frattempo, ha mantenuto un basso profilo, scomparendo di fatto dalla vita pubblica.
Spero che Kevin possa trovare il modo per rifarsi una vita, lo dico sul serio. Non penso che fosse davvero felice, aveva dei grandi demoni dentro di lui, lo compatisco per questo. Ma sebbene ognuno di noi ne abbia molti nascosti nel profondo, puoi lottare abbastanza affinché essi non feriscano le altre persone?