Ethan Hawke è il famoso attore statunitense che ha fatto il suo esordio nel film Explorers al fianco di River Phoenix. Nel 2014 ha preso parte a Boyhood, film girato nell’arco di ben 12 anni e la sua interpretazione gli ha fatto guadagnare sia la candidatura al Golden Globe che all’Oscar per miglior attore non protagonista. Hawke è stato al centro dell’attenzione in questa stagione di awards con la sua trionfante vittoria agli IFP Gotham Awards 2018, portandosi a casa il premio come miglior attore per la sua acclamata performance in First Reformed – La Creazione a Rischio diretto da Paul Schrader. L’attore era candidato insieme ad altri come Adam Driver, Richard E. Grant, Ben Foster e Lakeith Stanfield e ha usato il suo discorso di ringraziamento per difendere il potere dell’arte.

“Viviamo in un momento, in un certo periodo, dove c’è un vuoto di leadership politico e spirituale” ha detto Hawke. “In questo determinato momento, cade un pesante fardello sulle arti. Noi, come comunità artistica, le persone in questa stanza e in qualsiasi altro posto… possiamo trascendere le menti e aprire cuori che di norma sono chiusi.” L’attore ha ricevuto applausi dal pubblico e ha continuato: “Non dobbiamo cadere nel modo di pensare tribale. Come membri della comunità artistica, siamo grandi generatori di empatia e compassione e dobbiamo svolgere il nostro lavoro. Viviamo in un periodo dove l’ambiente, l’educazione, l’uguaglianza razziale… sono tutte orribilmente ignorate. E’ un vero problema. E’ inaccettabile. Quello che mia madre mi ha sempre detto è che tu non devi proteggere la verità, tu devi vivere nella realtà, e ti proteggerà.”

Il discorso di Hawke è stato un vero e proprio momento di rilievo durante i Gotham Awards 2018. L’attore è già in nomination nella categoria per miglior protagonista maschile agli Independent Spirit Awards del 2019 ed è previsto essere tra i preferiti tra gli altri annunciati.

 

LEGGI ANCHE: Springsteen on Broadway: il boss sbarca su Netflix

Banner