“Io sono stato azzurro di sci”. La frase che Ugo Fantozzi pronuncia durante il gelido calvario che da Roma ha portato la comitiva peggiore di sempre a Courmayeur, è entrata nel gergo comune di molti italiani, specialmente quando si vuole usare un eufemismo mutuato dal cinema per indicare qualcuno che “spara balle così mostruose, che a che a quota 1006 vieni colto da allucinazioni competitive”. Che il ragioniere più famoso d’Italia non sia mai stato un grande sciatore è comprovato da una delle sequenze più iconiche della comicità nostrana, ma disseminato per tutto Fantozzi, sembra esserci un indizio ricorrente che potrebbe mettere in dubbio questa credenza basata sulla discesa libera meno tecnica di sempre.

Ci siamo sempre chiesti infatti a cosa si riferisse la spilla che Fantozzi indossa in molte delle scene del film, specialmente quella della mensa, dove l’oggetto è messo piuttosto in evidenza. Dai colori rosso blu e dalla provenienza genovese dell’attore si poteva supporre fossero i colori sociali del Genoa, oppure che la presenza dell’aquila e della Lupa indicassero una qualche appartenenza all’Aeronautica Militare, ma la provenienza del monile è ben più sconcertante e aprirebbe le porte a radicali rivalutazioni della sequenza di Fantozzi in cui il ragioniere viene lanciato sugli sci.

La spilla in questione indossata da Fantozzi altro non era che lo stemma ufficiale dello Sci CAI Roma, associazione sportiva che raggruppa appunto gli appassionati e i praticanti delle discipline sciistiche quali il fondo e la discesa. Un dettaglio questo che potrebbe essere un semplice tocco di genio della coppia Villaggio/Salce, o che potrebbe addirittura aprire la strada verso nuove considerazioni su un’intera credenza popolare, ossia che Fantozzi abbia spudoratamente mentito sul suo passato sportivo. Che la bugia vera e propria sia stata la sua appartenenza alla nazionale di sci? In fondo, se la spilla non mente, dovrebbe aver praticato la disciplina. Vi invitiamo a visitare il gruppo Facebook Ufficio Sinistri per condividere le vostre opinioni e i vostri ricordi su Paolo Villaggio e i suoi personaggi.

LEGGI ANCHE: Paolo Villaggio – un viaggio alla scoperta del suo mondo

Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv

cinematown.it