La Warner Bros. sta iniziando una risalita della china destinata a riportare l’appeal delle sue produzioni mainstream ad alti livelli, ma quando si parla del DCEU, c’è sempre qualcosa pronto in agguato dietro l’angolo, a cancellare le aspettative dello studio. Il prossimo capitolo di Suicide Squad, infatti, perderà definitivamente una delle sue grandi star, ossia il cardine del cast Will Smith. Anche se il suo ritorno alla pellicola non era del tutto ufficiale, delle fonti hanno dichiarato a Variety che Will Smith – interprete della versione cinematografica di Deadshot – non intende far ritorno nel franchise.

Le stesse fonti, hanno detto che la pianificazione di Suicide Squad 2 sia stata il fattore decisivo a far cambiare idea a Will Smith, e che la decisione è stata presa in termini amichevoli tra entrambe le parti, senza alcun dissapore. La presenza dell’attore non è appunto mai stata confermata, ma WB ha sempre sperato che i grandi nomi del cast, quali Smith e Margot Robbie – interprete di Harley Quinn anche nello spin-off Birds of prey – tornassero alla ribalta nel secondo capitolo, sebbene stessero già cercando altri volti da innestare nel cast del film, un po’ per allargarne il pubblico, un po’ per dare nuova linfa alla trama.

Nonostante questa conferma, consistente in un’enorme perdita, lo studio resta comunque ben deciso a continuare nella produzione di Suicide Squad 2, avendo il primo capitolo portato un introito mondiale di 746 milioni di dollari al botteghino. James Gunn, chè stato promosso a regista e sceneggiatore durante il 2018, spera di iniziare la produzione del film già questo autunno, il che aggiunge un elemento temporale di una certa rilevanza, in modo che le ultime decisioni non abbiano un effetto collaterale sulla pre-produzione. La data di rilascio è attualmente fissata per il 6 agosto 2021.

Leggi anche: Titans – la recensione della prima stagione della serie DC Comics

Banner