Il DCEU, dopo Aquaman, si prepara a raggiungere un nuovo successo grazie a Shazam!, in uscita nelle sale il 3 Aprile 2019. Settimo film nell’universo cinematografico, il film propone una celebrazione della saga iniziata da Zack Snyder unendo anche un tono divertente, in linea col personaggio titolare. Ambientato dopo gli eventi di Justice League, il film parlerà di Billy Batson e di come, grazie al potere donato dal Mago Shazam, egli possa diventare un supereroe adulto in grado di rivaleggiare con Superman stesso. Tutto, ovviamente, mantenendo la mentalità ed il cuore di un ragazzo di quattordici anni. Quali saranno però i film futuri che continueranno le storie dell’universo DC? Qui sotto troverete tutte le informazioni a riguardo.
Birds of Prey (and the Fantabulous Emancipation of one Harley Quinn)
Birds of Prey, in extenso “Birds of Prey (and the Fantabulous Emancipation of one Harley Quinn)“, seguirà gli eventi di Suicide Squad ed introdurrà nel DCEU le Birds of Prey. Team tutto al femminile, di questo gruppo fanno parte Black Canary, Jurnee Smollett-Bell, Huntress, Mary Elizabeth Winstead, e Batgirl che ad ora sembra non sarà nel film. Si aggiungeranno inoltre Cassandra Cain, Ella Jay Basco, la detective Reneè Montoya, Rosie Perez, e la titolare Harley Quinn, Margot Robbie. I villain del film saranno Black Mask, Ewan McGregor, e Victor Zsasz, Chris Messina. Il film, diretto da Cathy Yan, uscirà nelle sale americane il 7 Febbraio 2020.
Wonder Woman 1984
Sequel del celebrato Wonder Woman, Wonder Woman 1984 tratterà un evento nella vita della protagonista Diana Prince, Gal Gadot, nel 1984. Curiosamente, nel film tornerà il co-protagonista del primo Steve Trevor, Chris Pine, nonostante la morte a causa del suo eroico sacrificio nella battaglia contro Ares. Questa volta Wonder Woman dovrà vedersela con Cheetah, Kristen Wiig, e col personaggio di Pedro Pascal, il cui ruolo è ancora ignoto. Ritorna alla regia Patty Jenkins e si unisce alla crew Hans Zimmer come compositore della colonna sonora. Wonder Woman 1984 uscirà nelle sale statunitensi il 4 Giugno 2020.
The Batman
Arriva il primo film stand-alone su Batman nel DCEU e, per svariati motivi, il Cavaliere Oscuro non sarà più interpretato da Ben Affleck. Le notizie su questo film sono ad ora poche ma i dettagli online sono molto interessanti: il protagonista sarà giovane, sui 30 anni, e la storia tratterà di un Batman già formato da qualche anno. Inoltre si parla di avere non uno ma più villain, in una storia che il regista Matt Reeves dichiaratamente vuole con un tono noir. Con la produzione del film aspettata per fine autunno 2019, The Batman sarà distribuito il 25 Giugno 2021.
The Suicide Squad
Reboot? Non reboot? La DC non ha ancora ben deciso cosa sarà il non-sequel di Suicide Squad del 2016. Dopo la regia del primo di David Ayer questo film sarà diretto dall’esule Marvel James Gunn che, nel breve periodo in cui la Disney apparentemente voleva tagliare i ponti col regista, si è accaparrato il ruolo. Del film si sanno già alcuni personaggi e sono quasi tutti villain semi-sconosciuti di Batman: da King Shark, già visto sulla serie tv The Flash, si passa a Ratcatcher, Peacemaker e…Polka-Dot Man.
Villain di popolarità inferiore al decapitato Sklipnot, probabilmente la DC ha lasciato questi personaggi a Gunn in quanto sono assolutamente carne da cannone sacrificabile in queste missioni suicide. Del cast originale ad ora sembra che torneranno solamente Viola Davis come Amanda Waller e Margot Robbie come Harley Quinn: Will Smith invece non tornerà nei panni di Deadshot, che sarà interpretato da Idris Elba. The Suicide Squad uscirà in sala il 6 Agosto 2021.
The Flash
Dopo rinvii, registi che abbandonano e timeline che si scontrano sembra che il film su Flash nel DCEU sia in procinto di arrivare. La ricerca dei registi si è fermata infatti su John Francis Daley e Jonathan Goldstein, registi di Game Night. Rimane però una incognita su cosa o come si svilupperà il film: a quanto parte i registi vorrebbero un film dal tono decisamente comico. Questo ha portato Ezra Miller, interprete del protagonista Barry Allen, a scrivere una sceneggiatura propria assieme al celebre scrittore di fumetti (tra cui quelli di Flash) Grant Morrison. Questa loro versione sarebbe più dark, in cui l’ottimista Barry Allen si trova però a combattere minacce più oscure di quelle immaginate dai registi. La posta in gioco dell script che verrà scelto? A quanto pare l’attore ha dichiarato che, in caso di rifiuto del suo script, egli abbandonerà il ruolo. Ad oggi The Flash è proiettato per essere rilasciato nella prima metà del 2022.
Aquaman 2
Dopo il fenomenale successo mondiale di Aquaman nel 2022 tornerà il Re di Atlantide con Aquaman 2. Ad ora del film si sa poco, ma se la scena dopo i titoli di coda fa presagire qualcosa possiamo immaginarci che il film vedrà il ritorno di Black Manta, Yahya Abdul-Mateen II, come villain. Nel film torneranno Jason Momoa, Arthur Curry AKA Aquaman, Amber Heard, la principessa Mera, e probabilmente tutto il cast principale dello scorso film. Ritorna inoltre James Wan alla regia. Aquaman 2 uscirà nelle sale il 16 Dicembre 2022.
New Gods
Dopo Steppenwolf, villain che ha subito più di tutti (assieme a Superman, il resto della Justice League ed il film stesso) dei reshoot di Justice League, tornano in Nuovi Dei nel DCEU. Ava DuVernay scriverà e dirigerà il film su questi iconici personaggi creati dalla geniale mente di Jack Kirby. Dai toni epici e shakespeariani, New Gods parlerà dell’eterna lotta tra l’Altopadre, Dio di Nuova Genesi, e Darkseid, Dio di Apokolips. In questa loro lotta per l’equilibrio (e l’equazione dell’Anti Vita) entreranno anche celebri personaggi come Mister Miracle, Big Barda e Orion. Di questo film non si ha ancora una data di uscita ma è logico pensare che, salvo spostamenti, New Gods uscirà dopo il 2022.
Il DCEU oltre il 2022
Oltre ai film già annunciati ci sono un grande numero di sequel e spin-off in arrivo. Partiamo da The Trench, spin-off di Aquaman, che tratterà le origini e la rovina del regno dei Trench. C’è Black Adam, con The Rock già assoldato da anni per interpretare il nemico di Shazam!, che probabilmente vedrà la luce presto. Inoltre troviamo anche Batgirl, potenziale sequel/spin-off di Birds of Prey, e Gotham City Sirens, che seguirà direttamente gli eventi di Birds of Prey. Infine rimangono i da lungo annunciati Man of Steel 2, Green Lantern Corps e Cyborg, che arriveranno probabilmente tra non meno di 5 anni.
Il futuro è luminoso per il DC Extended Universe: il 3 Marzo 2019 uscirà Shazam! nelle sale italiane e vedremo cosa il regista David Sandberg ed il protagonista Zachary Levi aggiungeranno a questo variegato universo cinefumettistico.