Spiderman: Far From Home sarà l’ultima pellicola della Fase 3 dell’Universo Marvel, una delle più importanti della storia cinematografica mondiale a livello di innovazione del genere supereroistico e, ovviamente, di incassi. L’uscita italiana è prevista per il 10 luglio, ed è già stato accolto da unanimi giudizi positivi della critica specializzata, a seguito delle anteprime. A causa dell’embargo vigente sulla pellicola, i giornalisti non hanno potuto esprimere le proprie opinioni in merito al film nei loro articoli, ma hanno scritto alcuni brevi commenti via social. In questi brevi flash hanno definito Spiderman: far From Homeil miglior film dedicato all’Uomo Ragno“, andando dunque definitivamente a scalzare la trilogia di Sam Raimi con Tobey Maguire. C’è da aggiungere, per correttezza, che gli stessi commenti erano già stati fatti anche in occasione dell’uscita di Spiderman: Un Nuovo Universo, che in seguito ha anche vinto una statuetta agli Oscar. Questi proclami, dunque, lasciano il tempo che trovano.

Alcuni giudizi interessanti riguardano il riferimento alle scene post credit. Pare che infatti queste siano state definite “molto importanti e ricche di twist inaspettati“, ripudiando la regola Marvel per cui le scene dopo i titoli di coda servivano più che altro ad alleggerire  la visione con contenuti di poco conto. Stavolta pare invece che siano determinanti ai fini della trama.

Si aprono dunque le più disparate speculazioni in merito ai protagonisti di queste scene. Alcuni parlano di un’ipotetico passaggio dalla “parte dei cattivi” di Mysterio (Jake Gyllenhaal), altri dell’esordio dei Sinistri Sei, gruppo di supercriminali che già la Sony provò ad introdurre al termine di The Amazing Spiderman 2. Lo stesso Mysterio è, nei fumetti, un membro storico del gruppo, insieme ad Avvoltoio. Si vocifera anche di un probabile esordio di Norman Osborn, come acquirente per la ex Avengers Tower, ma anche di un futuro crossover con il Venom di Tom Hardy, di cui Kevin Feige ha già discusso nei giorni scorsi. Insomma, le possibilità sono davvero moltissime, e non resta che attendere.

Leggi Anche: Venom 2 – il sequel è già in lavorazione