È morto all’età di 54 anni J. Michael Mendel, produttore di serie d’animazione che ha vinto ben 4 Emmy Awards per il lavoro svolto con I Simpson e Rick e Morty. 
Sua moglie, anche lei vincitrice di un Emmy Award per la regia (Brooklyn Nine-Nine, Life in Pieces) ha comunicato all’Hollywood Reporter che il marito è venuto a mancare per cause naturali domenica notte nella loro casa a Studio City.
Su Twitter, Justin Roiland, co-creatore di Rock e Morty, ha scritto:

Non so cosa farò ora senza di te al mio fianco, Mike. Sono distrutto.

Anche il produttore di lunga data de I Simpson, Al Jean, ha riportato la notizia.
Mendel si è spostato dall’essere supervisore della post-produzione delle gig di The Tracey Ullman Show sulla Fox a I Simpson nel 1989 quando hanno iniziato a girare la loro propria serie. Ha anche lavorato come responsabile budget tra la Gracie Films di James L. Brooks e il network per assicurarsi che lo show finisse in tempo e rispettasse il budget.
Mendel ha ottenuto vari crediti di produttore nei 207 episodi che vanno dal 1989 al 1999 e ha vinto gli Emmy per il suo lavoro nel 1995, 1997 e 1998.
In seguito si è unito a Roiland come responsabile budget su Adult Swim per Rick e Morty dal 2013 al 2017, vincendo un altro Emmy nel 2018.

Tutti noi di Adult Swim siamo devastati dalla recente scomparsa di Mike Mendel. Mike era il cuore della famiglia di produzione di Rick e Morty; il suo fantastico talento e la sua verve mancheranno sicuramente. Mike era un produttore vincitore di Emmy universalmente rispettato con oltre 25 anni di tempo nell’industria che ha guidato e supportato una generazione di artisti, scrittori e creatori e la sua assenza verrà sentita da tutta la comunità. Le nostre più profonde condoglianze vanno alla sua famiglia, agli amici e ai colleghi per questo difficile momento.

Ha affermato il network.

Mendel ha lavorato anche come assistente produttore per Broadcast News nel 1987, diretto da Brooks, e per Big nel 1988, prodotto sempre da Brooks, e poi produttore associato di Jerry Maguire nel 1996, anch’esso prodotto da Brooks.
I crediti d’animazione di Mendel sono The Critic, The PJs, The Oblongs, The Pitts, Kid Notorious, Drawn Together, Sit Down, Shut Up, Good Vibes e Napoleon Dynamite.

Leggi anche – Big Mouth: il trailer della terza stagione della serie animata in arrivo il 4 Ottobre su Netflix