L’ultimo spot di Star Wars: The Rise of Skywalker, rilasciato durante il Ringraziamento, promette molto bene, con un duello finale fomentato dal tema musicale – forse il migliore mai sentito dopo la trilogia originale – Duel of the Fates, l’iconico brano di John Williams che ha fatto da punta di diamante a La minaccia fantasma. Dettaglio questo che potrebbe essere sufficiente a farci acquistare la prevendita immediatamente, e se ancora abbiamo dei dubbi, a toglierceli è la voce fuori campo dell’Imperatore in persona:

Questa sarà l’ultima parola nella storia degli Skywalker!

L’annuncio di Palpatine arriva inaspettatamente, mentre lo spot incalza in un montaggio di filmati incentrati sugli scontri navali e di spada laser, presagendo una conclusione epica e drammatica della saga, ora nelle mani di J.J. Abrams. The Rise of Skywalker sfoggia tutto il meglio del cast apparso nella saga, tra coloro che interpretano personaggi vivi e scomparsi: Daisy Ridley, Adam Driver, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong’o, Domhnall Gleeson, Kelly Marie Tran, Richard E. Grant, Keri Russell, Mark Hamill, Anthony Daniels, Billy Dee Williams, Ian McDiarmid e Carrie Fisher in un ruolo postumo. Riguardo l’Imperatore di Ian McDiarmid, oramai conclamato anche se non ancora non si comprende come sia possibile, lo stesso Abrams ha recentemente affermato:

Quando guardi questa saga come divisa in nove parti, forse la cosa più strana da immaginare è proprio la possibilità che Palpatine non possa tornare. Se si fa attenzione a ciò che fa, che dice, su chi sia e quanto è importante, una sua assenza sarebbe davvero strana nel capitolo finale. È il filo conduttore di tutta la saga, sarebbe molto strano il contrario.

Quando Larry Kasdan ed io abbiamo lavorato a Il risveglio della Forza, l’abbiamo fatto senza tralasciare nulla. Abbiamo esaminato attentamente quel che era accaduto prima, scegliendo di creare una storia che toccasse cose e temi specifici già visti in precedenza. Analizzando questi elementi è sorto spontaneo chiederci dove stesse andando il racconto.

The Rise of Skywalker è il terzo capitolo della trilogia sequel iniziata nel 2015 con Il risveglio della Forza e continuato con Gli ultimi Jedi di Rian Johnson nel 2017. Il capitolo finale è ambientato un anno dopo la morte di Luke Skywalker, con la Resistenza che affronta senza sosta il Primo Ordine mentre il conflitto tra Jedi e Sith continua imperterrito, giungendo anch’esso al termine. Le prevendite ufficiali hanno già registrato somme da capogiro, superando quelle di Avengers: Endgame, e si preannuncia come uno dei maggiori successi di casa Disney.

LEGGI ANCHE: Star Wars – svelato uno dei grandi misteri legati ai poteri Jedi di Rey

Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv

cinematown.it