Universal Pictures ha inviato un promemoria alle sale cinematografiche dove afferma che lo studio fornirà una versione nuova e aggiornata dell’adattamento di Cats, del regista Tom Hooper. Secondo The Hollywood Reporter, Universal ha inviato un promemoria indicando che la nuova versione avrebbe “alcuni effetti speciali migliorati” ed è stato fatto per volere di Hooper. La mossa segue le critiche diffuse dell’estetica stravagante del film, che a un certo punto sembra coinvolgere volti umani incollati sui corpi di topi e scarafaggi ballerini. Il film non sta avendo tanto successo al botteghino, contando che ha guadagnato 2,6 milioni di dollari venerdì scorso, con un budget di quasi 100 milioni di dollari. Il punteggio di Cinemascore è un C+ e quello di Rotten Tomatoes è attualmente un bassissimo 19%. Tom Hooper, che ha vinto il premio per la miglior regia nel 2011 per Il discorso del re, ha parlato degli stimolanti effetti visivi presenti in Cats. Per quanto riguarda il trailer pubblicato all’inizio dell’anno, ha dichiarato:

Avevo finito le riprese a marzo, quindi tutti gli effetti speciali nel trailer erano in una fase piuttosto precoce. Forse c’erano alcune estremità di alcune risposte, alcuni indizi su come continuare a evolvere la produzione. Quando guarderete il film finito, vedrete che alcuni dei disegni dei gatti si sono evoluti da allora, e certamente anche la nostra comprensione di come usare la tecnologia per farli funzionare è aumentata.

Nonostante la reazione divisa agli elementi visivi del film, Cats sta già raggiungendo una sorta di status di culto come indicato su Twitter. Nella sua recensione, Eric Kohn, direttore esecutivo e critico cinematografico di IndieWire, ha definito il film un casino assurdo ed esuberante:

Tutto ciò che è ridicolo nello show è stato aumentato, con una macchina fotografica artificiale irrequieta e attori così entusiasti di mettersi in scena con eccessivi numeri di canti e balli. Il film prende alcune oscillazioni ambiziose e funziona a modo suo a singhiozzo, il tutto pur non funzionando affatto.

LEGGI ANCHE – Cats: il regista e gli attori preparano il pubblico a un tipo di film mai visto

Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv

cinematown.it