Danny Aiello, attore italoamericano noto per i suoi ruoli in Fa’ la cosa giusta di Spike Lee, Léon di Luc Besson e C’era una volta in America di Sergio Leone, è deceduto all’età di ottantasei anni. Nato il 20 giugno 1933 da Frances e Daniel Louis Aiello a Manhattan, il futuro attore si arruolò nell’esercito e lavorò come buttafuori in un night club, prima di iniziare una lunga carriera nel mondo dello spettacolo. Danny Aiello ricevette un trampolino di lancio nel cinema quando venne scelto per una parte in Bang the rum, del 1973, al fianco di Robert De Niro. Prima di entrare ufficialmente nel mondo del cinema, si sposò con Sandy Cohen, nel 1955, e lavorò al Greyhouse Bus Terminal di Manhattan, per mantenere i suoi quattro figli.
Purtroppo, il figlio Danny jr. morì nel 2010. Danny Aiello fu apprezzato dalla comunità cinematografica proprio per la sua capacità di portare le sue esperienze di vita reale nei ruoli da interpretare, perfezionando il suo modo di recitare ovviando così agli insegnamenti di recitazione tradizionali. Aveva spesso mostrato il suo talento, fatto di crudezza, anche in rappresentazioni teatrali. La sua consacrazione avvenne quando fu scelto per il ruolo di Tony Rosato in Il Padrino: parte seconda, dove ha recitato la famosa battuta “Michael Corleone says hello!”.
La carriera di Danny Aiello raggiunse poi livelli altissimi quando Spike Lee lo scelse per interpretare il proprietario di una pizzeria, Salvatore ‘Sal’ Fragione, in Fa’ la cosa giusta. Affiancato da un cast eccezionale composto da Paul Benjamin, Samuel L. Jackson e Giancarlo Esposito, il film di Spike Lee ha ricevuto elogi dalla critica, per la potente sceneggiatura che esplora le varie tipologie di tensioni razziali nei sobborghi urbani. Acclamato per essere stato colui che ha rubato la scena a tutti, Danny Aiello ricevette per il film una nomination agli Oscar come miglior attore non protagonista. In Italia invece l’attore raggiunse un picco di popolarità nel 1984, quando interpretò l’agente di polizia Vincent Aiello in C’era una volta in America.
LEGGI ANCHE: Barry Malkin – deceduto all’età di 80 anni il montatore di Francis Ford Coppola
Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv