Thanos: ecco le somiglianze con Metron (e non Darkseid) nelle prime bozze

Thanos CinemaTown.it

Le somiglianze tra Thanos e Darkseid sono palesi ma alcuni tweet fanno ricordare che il look originale del personaggio era molto diverso.


Thanos è, grazie alla saga del Marvel Cinematic Universe, uno dei villain Marvel più famosi di tutti i tempi. Presentato al cinema nel primo Avengers, questo personaggio è definibile come il villain definitivo della Marvel. La sua storia nel mondo del fumetto ha però origini ben più vecchie e, per certi versi, controverse.

Creato da Jack Kirby e Jim Starlin e apparso per la prima volta in The Invincible Iron Man #55 del 1973, le sue origini risiedono pesantemente nella vasta opera creata precedentemente da Kirby per la DC Comics nella saga del Quarto Mondo. Fin da subito infatti i fan hanno notato la chiara ispirazione del suo creatore da una delle sue opere precedenti: Darkseid di Apokolips. Quello che però molti fan non sanno è che, originariamente, Thanos aveva un design molto più simile a quello del Nuovo Dio DC Comics chiamato Metron.

Thanos: come era originariamente (e cosa è rimasto di questo suo aspetto originario)

Thanos CinemaTown.it

Grazie ad un tweet di Tom Brevoort, Editor Esecutivo della Marvel, abbiamo infatti uno sguardo esclusivo ad una delle prime bozze del personaggio. Il disegno porta le matite di Jim Starlin e gli inchiostri di Rich Buckler e rappresenta uno sguardo al primo, incompleto, look di Thanos.

Thanos CinemaTown.it

Sotto trovate invece il design dell’epoca creato da Jack Kirby di Metron seduto sulla Sedia di Mobius.

Thanos CinemaTown.it

Ecco i commenti con cui Starlin commentò il suo disegno quando decise di venderlo all’asta:

Questo è probabilmente uno dei primi disegni di Thanos che abbia mai fatto… il Metron di Jack Kirby è l’influenza sicuramente più predominante nel look del personaggio. Non Darkseid. Entrambi (Thanos e Darkseid) sono stati presentati come personaggi molto più piccoli rispetto a quello che sono diventati.

L’influenza originale è dichiaratamente quella di Metron ma, col tempo, è chiaro che Thanos si è trasformato in una versione di se molto più simile a Darkseid per aspetto e missione. Come il sovrano di Apokolips ricerca l’Equazione dell’Anti Vita anche il Titano Folle è alla ricerca di un mezzo per conquistare l’universo: le Gemme ed il Guanto dell’Infinito. La Marvel stessa richiese a Kirby un villain simile a Darkseid quando la star del fumetto tornò alla Casa delle Idee. L’ennesima prova che, nel mondo del fumetto, tutte le case si influenzano e migliorano tramite un sano scambio di talenti ed idee.

LEGGI ANCHE: Batman V Superman – Zack Snyder rivela dettagli sul futuro apocalittico visto nel film

Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv

cinematown.it